Whoopie Pies al cioccolato

Come visto in TV a DettoFatto: questa è la classica ricetta “furba” che riesce sempre e che fa fare un figurone! ^__^

Il termine “whoopie” deriva dall’esclamazione che facevano i bambini quando, aprendo il cestino del pranzo, vedevano queste pagnottine avvolte nella pellicola trasparente. Urlavano “Whoopie!”, che significa “Evviva!”… e come dargli torto?!

Dosi per 10 whoopie pies grandi o 20 piccoli:
  • 60 gr di burro, a temperatura ambiente
  • 60 gr di margarina vegetale, a temperatura ambiente
  • 120 gr di zucchero di canna
  • 1 uovo
  • 1 bacca di vaniglia (oppure possiamo fare noi l’estratto di vaniglia fatto in casa!)
  • 250 gr di farina 00
  • 60 gr di cacao amaro in polvere
  • 1 cucchiaino e 1/2 di bicarbonato
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 250 ml di latte
Per il ripieno:
  • 1 ricetta di frosting al Philadelphia (aromatizzato a piacere. A me fa impazzire la variante al caffé, ottenuta aggiungendo al frosting 4 cucchiaini scarsi di caffè solubile tipo Nescafé al quale ho precedentemente aggiunto qualche goccia di acqua per farne una pasta abbastanza densa!)
Preriscaldiamo il forno a 190°. Foderiamo due placche da forno con la cartaforno e le mettiamo da parte. In una ciotola setacciamo la farina, il cacao, il bicarbonato e il sale e la mettiamo da parte.
Nella ciotola del mixer elettrico combiniamo il burro, la margarina e lo zucchero per 5 minuti, fino a quando il composto sia chiaro e spumoso. Aggiungiamo l’uovo e i semini raschiati del baccello di vaniglia, sempre continuando a mescolare bene.
Riduciamo la velocità del mixer a bassa e aggiungiamo, alternandoli, il composto di farina/cacao in 3 aggiunte con il latte in 2 aggiunte, iniziando e terminando sempre con le farine.
Usando una paletta da gelataio (o due cucchiai), versiamo sulla prima teglia tante paline di impasto uguali, spaziandole circa 2 cm l’una dall’altra. Inforniamo e facciamo cuocere per circa 10 minuti, poi estraiamo la teglia, la lasciamo riposare per 5 minuti e trasferiamo le “pagnottine” su di una gratella per farle raffreddare definitivamente.
Prepariamo il frosting al Philadelphia. Versiamo un cucchiaio abbondante di ripieno su di una mezza pagnottina e ne posizioniamo una sopra, creando un mini-sandwich dolce. Terminiamo con decorazioni a piacere.
Possiamo conservare queste delizie in diverse maniere (se dovessero mai avanzare, ma non credo!):
  1. Una volta raffreddate le varie pagnottine, disponiamole su di una teglia e mettiamole in congelatore per 1 oretta. Poi trasferiamole in una busta a chiusura ermetica e si conserveranno per diversi mesi.
  2. Una volta decorate, avvolgiamole nella pellicola trasparente e congeliamole, per avere a portata di mano un gustosissimo “gelato” al biscotto!
Condividi questa ricetta

20 pensieri su “Whoopie Pies al cioccolato”

  1. Francesco sono deliziosi, li ho fatti anch’io, con la tua ricetta, grazie, bravissimo, buona settimana, con affetto Laura.

  2. Proprio belli da vedere e sicuramente da mangiare questi whoopie-pie/biscotto gelato….ma quante ne sai!!!
    Secondo me con o senza frosting devono essere buonissimi.
    Grande Fra

    1. Grazie Ste! Guarda, sono velocissimi da fare, meglio col frosting sennò poi si fa il pallotto in gola! 🙂

  3. Ciao Francesco! Io anche li ho fatti ma il frosting è rimasto moltissimo! 🙁

    1. Sele hai usato il formaggio in panetti o in vaschetta? Usa sempre il panetto sennò viene troppo molle…

  4. ciao francesco, posso chiederti perchè burro e margarina e non solo burro? 🙂

  5. ciao francesco, posso chiederti perchè burro e margarina e non solo burro?
    se riesco poi vorrei fare l’estratto di vaniglia, quanto ne metto? 1 cucchiaino o di più?
    grazie mille 🙂

    1. Ciao Gabry, perché con questa combinazione ottengo la giusta morbidezza e ‘cupolina’ dei whoopies!

  6. Ciao, da poco ho scoperto il tuo blog, complimenti per le ricette: originali e chiarissime! Volevo chiederti: se in questa ricetta sostituissi alla farina normale quella senza glutine, otterrei lo stesso risultato? O é opportuno apportare alcune modifiche all’intera ricetta? Grazie mille 😀

    1. ciao Marco, grazie! 🙂 Usa la stessa ricetta sostituendo la farina, l’importante è comunque ottenere un impasto abbastanza consistente che non si ‘espanda’ troppo in cottura… quindi se vedi che la farina senza glutine assorbe poco i liquidi, aggiungine altra poco alla volta. a presto!

  7. Rieccomi!
    vorrei fare questi dolcetti bianchi, magari al gusto di vaniglia o limone visto che non amo la cannella,e con frosting al philadelphia e marmellata di fragole, mi suggerisci una ricetta? grazie.

    1. Ciao Anna, sostituisci la medesima quantità di cacao con altrettanta farina, ed ecco fatto!

I commenti sono chiusi.