Questa ricetta utilizza la polpa di “scarto” dell’estrattore di succo SuccoVivo Imetec, vedrete che bontà!
Per quanto mi piaccia insegnare, trasmettere agli altri le mie passioni e i trucchetti per cuocere la torta perfetta, questa è solo la metà della storia. Sono una classica “spugna”, adoro imparare sempre cose nuove e sono sempre convinto che chiunque possa sempre insegnarmi una valida lezione.
Ormai è comunque ufficiale: sono diventato tutt’uno con il mio estrattore di succo SuccoVivo di Imetec, principalmente per alcuni semplici (ma essenziali) motivi:
- Una volta usato, si lava benissimo e in un attimo i 5 componenti smontabili sono “a bocca in giù” ad asciugarsi sul piano cucina
- Non è necessario sbucciare la frutta prima di estrarne il succo (eccezion fatta ovviamente per frutti tipo arance/limoni, noci di cocco, ect – insomma il buon senso la fa da padrone)
- Il succo ottenuto è veramente delizioso e non si ossida dopo due minuti dall’estrazione
- Si lava benissim… no, questo l’avevo già detto – ma è talmente importante che vale doppio!
All’evento di presentazione a Milano, qualche settimana fa, l’amico Marco Bianchi e la brava Lisa Casali ci hanno spiegato che (e per me è stata una vera e propria rivelazione) si può cucinare anche (ormai soprattutto) con gli “scarti” di lavorazione dell’estrattore SuccoVivo, dando loro una dignità e un’importanza tutta nuova ma fondamentale. Non a caso gli amici di Imetec hanno creato due contenitori uguali, quello per il succo e quello per gli scarti, in modo da dare la stessa importanza ad entrambi. E allora perché non cimentarsi in una ricetta che unisce l’utile al dilettevole?
Dosi per 12 muffin:
- 100 gr di farina 00
- 100 gr di farina integrale (a piacere si possono variare le quantità delle farine, mantenendo il totale invariato)
- [se invece vogliamo farli senza glutine, possiamo usare la farina che abbiamo imparato a fare qui!]
- 200 gr di fiocchi di avena
- 3 cucchiai di semi di girasole
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale fino
- 90 ml di sciroppo d’acero (o miele)
- 250 ml di latte di soia (oppure mandorla, nocciola, riso, ecc)
- 2 uova, a temperatura ambiente
- 2 banane schiacciate
- 150 gr di polpa di scarto ottenuta estraendo il succo di 2 carote, 2 mele rosse e 1 rondellina di zenzero (così intanto ci facciamo un pieno di vitamine mentre cuciniamo!)
- 60 ml di olio di semi di girasole
Per la decorazione:
- zucchero di canna grezzo
- semi di girasole
- fiocchi di avena
Preriscaldiamo il forno a 180°. Foderiamo una teglia da muffin coi pirottini di carta e la mettiamo da parte. In una ciotola capiente combiniamo le farine, l’avena, i semi di girasole, il lievito e il sale, mescolando per combinare bene tutto:
In una tazza graduata uniamo lo sciroppo d’acero, il latte, le uova, le banane e l’olio e mescoliamo bene con una forchetta. Versiamo la miscela liquida nel composto di farine e mescoliamo per combinare gli ingredienti:
Aggiungiamo la polpa di frutta (ormai chiamarla “scarto” è quasi una bestemmia!):
Aiutandoci con una paletta da gelataio, distribuiamo il composto nei pirottini. Cospargiamo la superficie del composto con zucchero di canna, semi di girasole e avena a piacere:
Inforniamo la teglia nel forno preriscaldato, cuocendo per circa 20-25 minuti (vale la prova stuzzicadenti). A cottura ultimata rimuoviamo la teglia dal forno, la lasciamo riposare per 10 minuti e successivamente rimuoviamo i tortini dalla teglia, lasciandoli raffreddare completamente su di una gratella:
I muffin si conservano a temperatura ambiente in contenitori ermetici per 2-3 giorni.
PS: ci credete se vi dico che sono buonissimi?! ^__^
Vi ricordo che il concorso per vincere uno di questi meravigliosi estrattori e un corso di cucina con Marco e Lisa continua fino al 31 dicembre, a questo link.
#viviilsucco
Belli, buoni, salutari ed amici del nostro organismo: il massimo è coniugare un dolce goloso con un effetto benesico.
Quindi grazie Fra, grazie Marco e Lisa.
Un abbraccio!!
grazie a te cara Stefy, la cosa più bella secondo me è imparare sempre qualcosa di nuovo ogni giorno, come ci insegna l’inossidabile Martha Stewart! 🙂
Per pura fortuna ho in casa sia le carote, che le mele, che le banane…
ricetta da provare subito oggi!!!! 😀
brava Lisa! buon anno! 🙂