Un brunch mattutino oppure uno snack salato – e una torta che diventa più buona il giorno dopo!
Ingredienti per una quiche da 24 cm di diametro:
1 rotolo di pasta brisée (oppure se abbiamo tempo prepariamo una ricetta della nostra pasta brisée preferita, ne usiamo metà e congeliamo l’altra)
1 porro
500 gr di asparagi
1 noce di burro
1 grattata di noce moscata
4 uova grandi
200 ml di latte
120 ml di panna fresca da montare
150 gr di provolone piccante
Preriscaldiamo il forno statico a 180°. Srotoliamo la pasta brisée sulla teglia, rivoltiamo i bordi verso l’esterno e, aiutandoci con pollice ed indice di una mano e il pollice dell’altra, creiamo un bordo decorativo:
Mettiamo la teglia in congelatore mentre prepariamo il ripieno. Tagliamo a fettine il porro e tagliamo a pezzettini diagonali gli asparagi:
Mettiamo una padella sul fuoco, sciogliamo la noce di burro e versiamo le verdure. Facciamo cuocere, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo una tazzina d’acqua se le verdure si asciugano troppo, fino a quando siano diventate lucide e brillanti, circa 5 minuti:
Rimuoviamo la padella dal fuoco e trasferiamo le verdure in un piatto. In una terrina combiniamo le uova, il latte, la panna, il sale, il pepe e la noce moscata:
Grattugiamo il formaggio nei buchi larghi della grattugia e lo versiamo in maniera uniforme sul fondo della teglia con la pasta brisée:
Distribuiamo le verdure cotte sopra al formaggio:
Quindi versiamo sopra il composto di uova e latte:
Inforniamo nel forno preriscaldato e cuociamo per circa 50 minuti, fino a quando il centro della quiche sia cotto. A cottura ultimata, estraiamo la teglia dal forno:
La lasciamo riposare per circa 15 minuti prima di tagliarla e gustarla:
Buon appetito! ^__^
Che fame mi fai venire caro Francesco!!!
Questa tua quiche mi fa ance venire voglia di pic-nic, di gite all’aperto, di merende con gli amici…
Speriamo però che arrivi il sole….