Quando abbiamo voglia di Apple Pie ma in una frazione del tempo di preparazione, questo dolcetto fa per noi!
Ingredienti per 5-6 rose di mele:
- 1 rotolo rettangolare di pasta sfoglia già pronta
- 1 mela, possibilmente rossa e sugosa, tipo Pink Lady
- 50 gr di burro fuso
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaino di cannella
- il succo di 1/2 limone
- zucchero a velo
Preriscaldiamo il forno statico a 180 gradi. Con l’aiuto di una mandolina, oppure facendo molta attenzione con un coltello, tagliamo la mela a metà e poi a fettine sottilissime. Usiamo un mini-coppa pasta per eliminare i residui del torsolo:
Riempiamo una ciotola (adatta al microonde) di acqua, spremiamo il succo del mezzo limone e versiamo le fettine di mele all’interno. Trasferiamo in microonde e cuociamo per 8 minuti. In questo modo le fettine saranno “malleabili” e non si romperanno quando le arrotoleremo.
Su di un piano di lavoro srotoliamo la pasta sfoglia, la tagliamo in strisce di circa 5 cm di spessore e le spennelliamo con il burro fuso:
In una ciotolina combiniamo lo zucchero e la cannella e cospargiamo il composto sulla pasta sfoglia. Scoliamo le fettine di mele e le tamponiamo leggermente per asciugarle. Le disponiamo sulla metà superiore di ogni strisciolina di pasta sfoglia, ripiegando il bordo inferiore sulla fila delle mele:
Ripetiamo il procedimento con tutte le striscioline, spennelliamo nuovamente con il burro e cospargiamo con altro zucchero alla cannella. Arrotoliamo le striscioline partendo da un lato:
Quindi le deponiamo all’interno di una teglia da muffin (io ho usato quella in silicone, in alternativa però si può usare quella classica, imburrata e infarinata) e le cospargiamo con altro zucchero:
Inforniamo la teglia nel forno preriscaldato e cuociamo fino a quando le rose siano dorate e fragranti, circa 20-25 minuti. A cottura ultimata, estraiamo la teglia dal forno e la lasciamo raffreddare completamente. Estraiamo le rose e le cospargiamo con zucchero a velo:
Ma che magnifica idea!!!
Belli, buoni, veloci, facili, eleganti….cosa si può volere di più?!?!
Grandissimo Francesco ^_^
Idea veramente carina! Ma per chi non ha il microonde?
grazie Silvi! No microonde? Allora il buon vecchio fornello! 🙂