Frosting al Mascarpone

Per un frosting veloce, golosissimo e dalla consistenza leggerissima, questo non deluderà. Se poi lo si complementa con una spolverata di cacao amaro in polvere, allora l’accoppiata è da sogno!

Ingredienti:

  • 120 gr di mascarpone a temperatura ambiente
  • 120 ml di panna da montare freddissima
  • 25 gr di zucchero a velo

Con l’aiuto del mio KitchenAid dotato di frusta a filo, monto la panna da montare fino a che raggiunga una consistenza soda ma non asciutta.  Ricordiamoci di mettere la ciotola, la frusta e la panna per 15 minuti in congelatore prima di montarla, per avere una panna perfetta. A parte, amalgamo il mascarpone e lo zucchero a velo con una spatola:

IMG_5921

Delicatamente incorporo la panna montana al composto di mascarpone con movimenti circolari dal basso verso l’alto ed uso subito il frosting sui cupcake o sulla torta.

59 pensieri su “Frosting al Mascarpone”

  1. Francesco, posso conservare questo frosting in frigorifero per qualche giorno prima di decorare i cupcakes?
    Se sì, quanti giorni?

    Grazie 🙂

    1. Ciao! Direi al massimo 1 giorno, perchè poi il mascarpone tende ad indurirsi e la panna a sgonfiarsi… L’ideale sarebbe prepararlo appena prima di servirli, oppure decorare i cupcakes e conservarli anche x 2 gg in frigo. 🙂

      1. Ciao Francesco. vorrei dei consigli. Devo preparare 50 cupcake per i 18 anni di mia figlia. Per il 1 novembre. Mi consigli un ottima ricetta per cupcake e un froSting che possa essere preparato 2 gg prima almeno? In quei giorni sarò super impegnata. Grazie in anticipo

        1. Ciao Francesco. vorrei dei consigli. Devo preparare 50 cupcake per i 18 anni di mia figlia. Per il 1 novembre. Mi consigli un ottima ricetta per cupcake e un froSting che possa essere preparato 2 gg prima almeno? In quei giorni sarò super impegnata. Grazie in anticipo

  2. Ciao Francesco ti seguo da tempo complimenti x il tuo blog e soprattutto x i tuoi cupcake sono perfetti… volevo chiederti se posso mettere + mascarpone (la vaschetta è di 250 gr) siccome a me piace tantissimo e poi ho paura che si senta molto il sapore ” pannoso” a me nn piace molto grazie in anticipo

  3. Ciao Francesco. Devo dire ke il tuo sito e fantasctico :o) e giusto ora sn in forno i cupcakes alla Vaniglia ricetta base. Ora o preparato il Frosting al Mascarpone. Siccome mi piacerebbe fare anke il Frosting con il gusto Tipo alle fragole (visto ke ora e stagione) pero nn saprei come fare.
    Mi puoi dare qualke consiglio? Grazie :o)

    1. Ciao Sandra, grazie! Il cupcake alle fragole è uno dei miei preferiti… Per fare un frosting più ‘fragoloso’ frullane 3-4 e aggiunge al frosting, magari quello alla meringa svizzera, lasciando peró delle striature come se fosse variegato!

  4. Che spettacolo questo frosting Francesco! È buonissimo! Esiste un modo per non alterarne il gusto ma renderlo più “sodo”?
    Loving your cupcakes,
    Alice

    1. Ciao Alice, sono contento ti piaccia!! Prova a metterlo in frigorifero per 10-15 minuti e vedrai che risulterà più sodo! 🙂

      1. Ciao Francesco
        Quanto tempo regge il Frosting fuori dal frigo …
        Devo trasportarli e ho paura che mi si smonti tutto !!!!? 🙁
        Potrei aggiungere qualcosa per renderlo più sicuro e fermo ?
        Grazie mille
        Roberta

  5. Ciao francesco complimenti bel sito e bella pagina fb, volevo chiederti è possibile usare dei coloranti su questo frosting o su quello alla philadelfia???

    1. ciao Betty, grazie! 🙂
      per il frosting al mascarpone ti consiglierei di no, perché rischi che il colore si “sgrani”. per il frosting al Philadelphia invece vai tranquilla, ti suggerisco i coloranti in gel perché non allungano troppo il composto. a presto! 🙂

  6. Complimenti per il tuo blog. Vokevo chiederle se questo cupcakes con questa copertura vanno tenuti in frigo fino al momento di servirli. Volevo chiederle se c e la ricetta di un fristing che resista al caldo fuori dal frigo.dovrei prepararli per un buffet. Grazie mille

  7. Ciao Francesco! 🙂 volevo chiederti un consiglio, devo fare 40 cupcake per una festa, sabato 26 Luglio. Li devo cucinare e decorare la mattina, che frosting mi conviene utilizzare? Uno bello sodo che resista anche un 3 orette fuori dal frigo.
    Grazie, buona giornata 🙂

    1. Accipicchia Nicole arrivo un pò tardi con la risposta, perdonami… Ti avrei suggerito la meringa svizzera, che una volta messa in frigorifero resiste benissimo senza problema anche al caldo più torrido per qualche ora. Spero sia andato tutto bene comunque! 🙂

  8. ciao francesco 🙂 vorrei chiederti un consiglio..
    quando parli di frusta a ” flo” intendi quella classica? e frusta “piatta” intendi la frusta detto “foglia”? è corretto??
    grazie mille.
    MARTINA

    1. Ciao Marti, la frusta a filo è quella con tanti fili di metallo e sembra una cipolla, quella piatta è proprio quella a foglia.

  9. Ciao Francesco, questo blog è bellissimo! Avrei bisogno di un consiglio, questo frosting si può utilizzare per creare decorazioni? Volevo fare delle rose con saccapoche sullo spillo per fiori. Mi potresti consigliare quele frosting è più adatto? O forse è meglio la ghiaccia reale?
    Grazie mille.
    Giulia.

  10. Ciao! Ho dato un’occhiata in giro e devo dire che è davvero tutto fantastico! Se posso vorrei chiederti un consiglio! Dovrei realizzare un frosting per dei cupcakes e vorrei che fosso rosso! Un bel rosso acceso e vivo, tipo il cappello di Babbo Natale! Se uso questa ricetta con il mascarpone quale colorante potrei usare? In gel o liquido? Quello liquido in altri casi, ad esempio per il frosting al Philadelphia, è venuto fuori rosa scuro! Se anche con il mascarpone il risultato è lo stesso, mi consigli un altro tipo di frosting che non abbia un sapore troppo forte e che si colori bene? Ad esempio cosa ne pensi della panna montata? Forse ho fatto un po’ troppe domande :D!! Grazie mille!

    1. Ciao Maria Rita, io solitamente uso la panna non zuccherata perché così posso dolcificarla a piacere.

  11. Ciao Francesco, innanzitutto, complimenti per le tue squisite ricette! Vorrei sapere se posso aromatizzare questo frosting con degli aromi, più precisamente, con quello di limone. Grazie mille in anticipo.

  12. Ciao Francesco, ottima ricetta, l’ho fatta diverse volte ed è venuta sempre benissimo!!!! grazie per condividerla con noi!!! volevo chiederti una cosa, io devo fare dei mini cupcakes da portare ad una festa infantile…ma siccome sta faccendo già molto caldo e per arrivare alla location ci vorrà una buona mezz’ora vorrei sapere se questo frosting resisterà il piccolo viaggio oppure si scioglierà tutto?? nel caso potresti dirmi quale frosting potrei fare? (uno che sia semplice e buono come questo!!) grazie mille :-))

    1. Ciao Ale, che bello sono contento! In effetti con questo caldo non è proprio il frosting migliore… Prova con la meringa svizzera, che puoi lasciare in frigorifero e che sopporta meglio il caldo di questi giorni!

  13. Ciao francesco,il tuo blog è fantastico! solo che ho un problema, non riesco a fare il frosting al mascarpone! ho provato vari tipi di marca sia di mascarpone che di panna…ma il risultato non cambia; quando vado ad amalgamare il tutto mi viene fuori una sorta di crema (che praticamente si scioglie sui cupcake) e anche un pò grumosa……Sono disperata!!! Hai qualche buon consiglio per me? Ti ringrazio in anticipo! 🙂 🙂

    1. Ciao Sabri, proviamo a vedere insieme come fare: fai attenzione a che il mascarpone sia a temperatura ambiente, poi ricordati di non montare troppo la panna, altrimenti risulta rumorosa. Riprova poi fammi sapere!

  14. Ciao carissimo,
    Intanto io tuo sito è meraviglioso../
    Spero tu possa aiutarmi!
    A me serve un frosting per cupcake appunto, che si possa colorare ed aromatizzare a piace (con cioccolato o aromi)…. Ma che non sappia troppo di burro….. Cosa mi consigli?

    1. Ciao Ste, paradossalmente, nonostante la grande quantità di burro richiesta, un frosting che non delude mai e che non sa troppo di burro è la meringa svizzera! A me piace un sacco perché è molto versatile, si colora e aromatizza che è un piacere!

      1. Ciao carissimoooooo,
        Un consiglio urgente
        Posso unire la Nutella a questo frosting al mascarpone tenendo questa bellissima consistenza????

  15. Ciaooo

    vorrei provare ad utilizzare questo frosting per una torta, quindi farcirne gli strati e l’esterno per farne una nude cake
    Dici che è indicata?

  16. Ho realizzato questo frosting per decorare dei cupcake per un buffet, attratta dalla facilità e dalla scarsa quantità di zucchero (trovo alcuni frosting eccessivamente dolci e quasi stomachevoli). L’ho trovata ottima. Semplice da fare, con un buon sapore e stabile (alcuni cupcake avanzati sono rimasti in frigo per un paio di giorni senza conseguenze).
    Grazie mille!

  17. Ciao carissimo Francesco,

    Io amo questo frosting…

    Ma volevo chiederti:

    Posso colorarlo!??

    Come posso modificarne il gusto: mi spiego …
    – posso aggiungere la Nutella ?? Se so quanta??
    – altri consigli!??

    Ti ringrazio infinitamente davvero
    Attendo risposta
    Un abbraccio e buona serata

    1. Ciao Ste, questo frosting è un po’ particolare, nel senso che quando si aggiunge la panna montata, che di per sé ha già aria incorporata, bisogna stare attenti ad incorporare altri ingredienti che lo potrebbero smontare. si potrebbe colorare la parte di mascarpone, prima di incorporare la panna, così come aggiungere la Nutella (attento però perchè dovrai regolare il grado di dolcezza!). A presto, scusa il ritardo della risposta e buon anno! 🙂

  18. Ciao, volevo chiederti solo una curiosità, vorrei decorare i miei cupcake a modi cielo, di conseguenza è possibile aggiungere qualche goccia di colorante alimentare per dargli colori diversi? In poche parole, la crema perderebbe la sua consistenza?
    P.s. Scusa l’ignoranza!

    1. ciao Samu, questo frosting è un po’ delicato visto che contiene panna montata (e che non vogliamo smontarla). ti suggerisco quindi di aggiungere il colorante quando mescoli lo zucchero al mascarpone, poi di incorporare la panna successivamente con delicatezza. A presto, perdona il ritardo della risposta e buon 2016! 🙂

    1. ciao Suan, purtroppo io non l’ho mangiata quindi non saprei come rifarla… Quella che faccio io è una combinazione di zucchero a velo, acqua e colorante! 🙂

  19. ciao,
    posso fare i cupcakes domani e portarli poi a una festa domenica?
    non vorrei che si induriscono?
    tu cosa mi consigli?
    grazie mille

    1. Un giorno non dà tanti problemi, Moni, vai tranquilla. Magari falli domani sera, falli raffreddare e conservali a temp ambiente in contenitore ermetico. E se puoi, decorali domenica come ultima cosa prima di portarli alla festa. Poi fammi sapere com’è andata!

  20. Ciao Francesco ho bisogno di fare del frosting ben sodo che si mantenga per qualche ora ma anziché il mascarpone (ne abbiamo mangiato a sufficienza! !) utilizzerò la ricotta mascarponata. A questo punto,secondo te, devo seguire la ricetta del frosting alla ricotta o a quella del mascarpone? ?
    Ogni consiglio è bene accetto!:)

  21. Ciao,
    posso colorare la crema con un colorante alimentare?
    cosa mi consigli (polvere, gel, liquido)?
    grazie

  22. Ciao,,scusa, e’ possibile aggiungere a questo tipo di FROSTING una purea di fragole per colorarla e darle questo gusto? Grazie mille!

  23. Ciao scusa posso utilizzare questo frosting per decorare una torta con sac a poche quella tipo con le rose o con i beccucci “russi”????

  24. Ciao Francesco! Innanzitutto complimenti per il blog, peccato averti scoperto solo adesso! La mia domanda è questa. Voglio provare a fare una torta con delle rose decorative esterne. È una prova per una torta di compleanno che mi hanno ordinsto. Secondo te a livello di stabilità qual’è il miglior frosting?

  25. Ciao Francesco! Posso usare questo tipo di frosting (tenendolo magari una decina di minuti in frigo) per decorare una torta? Vorrei fare in modo che dia l’effetto liscio e setoso

    Grazie mille (adoro le tue ricette!)

  26. ciao Francesco …. adoro i tuoi video e ogni tanto provo qualche tua ricetta …. ti chiedo un consiglio …. ho comprato i beccucci russi x sac a poche …. e volevo decorare torta …. che frosting mi consigli ??
    grazie in anticipo ….. sei un grande x davvero

  27. Ciao Francesco,
    Avrei bisogno un tuo prezioso consiglio! Devo fare un gara di cucina ad una festa di compleanno x bambini in cui dovranno cimentarsi nella decorazione di cup cakes vorrei preparare in anticipo la sera prima alcune sac a poche con il frosting in diversi colori Quale mi consigli?
    Grazie mille

  28. Ciao Francesco, volevo chiederti se l effetto finale di questo frosting è esattamente come nella foto o prima di decorare i cupcakes è preferibile metterlo in frigo. Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *