Cupcake Tostato al Cioccolato

La sacca da pasticcere aiuta a creare delle striature che poi “abbrustoliremo”. Un gustoso frosting al marshmallow dal piacevole effetto striato.

Ingredienti per 12 cupcake:

250 gr di zucchero

100 gr di farina

40 gr di cacao amaro in polvere

8 gr di lievito

8 gr di bicarbonato di sodio

12 gr di sale

1 uovo grande

120 ml di latte intero

60 ml di olio di soia

5 ml di estratto di vaniglia

120 ml di acqua bollente

10 biscotti Saiwa, sbriciolati molto finemente

40 gr burro, sciolto

125 gr di cioccolato fondente, tagliato a scaglie sottili

Riscaldo il forno a 180°. Fodero una teglia da muffin coi pirottini di carta e la metto da parte.

Setaccio 225 gr di zucchero, la farina, il cacao amaro in polvere, il lievito, il bicarbonato di sodio ed il sale, il tutto nella ciotola del mio mixer elettrico Kitchen Aid. Usando la frusta piatta, mixo gli ingredienti a velocita bassa.

In una ciotola media, mescolo l’uovo, il latte, l’olio e l’estratto di vaniglia. Aggiungo il tutto alla miscela di farina ed amalgamo a velocità media per circa 30 secondi. Raschio i lati della ciotola con una spatola se necessario e continuo ad amalgamare a velocità media per altri 2 minuti. Spengo il mixer, aggiungo l’acqua bollente e mescolo per incorporare il tutto. Metto la ciotola da parte.

Metto i biscotti Saiwa sbriciolati, il burro fuso ed i rimanenti 25 gr di zucchero in una ciotola e mescolo bene per combinare il tutto.

Pongo circa un cucchiaio del composto sopra ottenuto sul fondo di ciascun pirottino. Uso il fondo di un bicchiere per appiattire il composto sul fondo e creare un disco regolare. Tengo da parte il composto che avanza.

Sovrappongo circa due cucchiaini di scaglie di cioccolato sopra al disco di biscotti in ciascun pirottino. Trasferisco la teglia in forno e cuocio fino a quando i bordi dei biscotti saranno dorati ed il cioccolato sciolto, circa 5-8 minuti. Rimuovo la teglia dal forno e riempio ciascun pirottino per 3/4 con l’impasto al cioccoloato messo da parte. Distribuisco sulla superficie le rimanenti scaglie di cioccolato ed il rimanente composto di biscotti. Rimetto la teglia in forno e cuocio fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro di un cupcake esca pulito, circa 20 minuti. Trasferisco la teglia su di una griglia e faccio raffreddare il tutto per circa 10 minuti. Rimuovo i cupcake dalla teglia e faccio raffreddare completamente.

Preparo il frosting al marshmallow. Riempio una sacca da pasticcere dotata di punta a stella con il frosting e decoro i cupcake con un movimento a spirale. Con l’aiuto di una torcia per alimenti, arrostisco leggermente il frosting, facendo attenzione a non bruciare le cartine. Servo immediatamente o conservo in contenitori ermetici fino a 2 giorni.

Condividi questa ricetta

1 commento su “Cupcake Tostato al Cioccolato”

  1. Francesco, sempre io, oggi ti rompo…
    vorrei fare questi cupcakes per domenica, vorrei portarli alla festa del bimbo di una amica.
    avrei alcune domande se non ti disturbo:
    1 – una volta pronti, devono restare in frigo visto il frosting al marshmallow, tu hai scritto serive immediatamente, ma tipo 2 fuori del contenitori vanno bene?
    2 – ho sempre dificolta con le misure, 8 gr di lievito non so quanto sia e la mia bilancia neanche mi fa vedere le grammi quando sono cosi poche
    3 – se non trovo questi biscotti con che cosa potrei sostituirli?
    grazie mille
    bacio

I commenti sono chiusi.