Cupcake Devil’s Food

Pasta e frosting entrambi al cioccolato sono sicuramente un peccato “diabolico”, tanto da meritare il famoso appellativo americano!

Dosi per 16-18 cupcake:

38 gr di cacao amaro in polvere

90 ml di acqua calda

90 gr di farina per dolci

90 gr di farina 00

5 gr di bicarbonato di sodio

5 gr di lievito per dolci

7 gr di sale fino

180 gr di burro

225 gr di zucchero

2 uova grandi, a temperatura ambiente

9 ml di estratto di vaniglia

120 ml di panna da cucina

Riscaldo il forno a 180°. Fodero una teglia per muffin coi pirottini di carta e la metto da parte. Miscelo il cacao in polvere e l’acqua calda fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. In un’altra ciotola setaccio la farina, il bicarbonato di sodio, il lievito ed il sale.

Sciolgo il burro assieme allo zucchero in un pentolino a fuoco medio, mescolando per unire gli ingredienti. Rimuovo dal fuoco e verso il composto nella ciotola del mio mixer elettrico Kitchen Aid . A velocità media e con la frusta piatta, mescolo fino a quando il tutto sia raffreddato, 4 o 5 minuti. Aggiungo le uova, una alla volta, mescolando per incorporarle e raschiando i lati della ciotola con una spatola per amalgamare bene. Aggiungo la vaniglia e la crema di cioccolato, mescolando bene. Riduco la velocità del mixer a lenta. Incorporo la farina in 2 volte, alternandole con la panna da cucina, mescolando solo fino a quando gli ingredienti si sono appena combinati.

Divido il composto tra i pirottini, riempendoli per 3/4 della loro capienza. Inforno e faccio cuocere per circa 20 minuti. Trasferisco la teglia su di una griglia e lascio raffreddare per 15 minuti. Rimuovo i cupcake con l’aiuto di una forchetta e li faccio raffreddare completamente.

E’ un classico con il frosting al cioccolato.

Condividi questa ricetta

26 pensieri su “Cupcake Devil’s Food”

  1. Francesco, ciao! hai visto? ho fatto un cupcake!!! o almeno C’ho provato! è il primo tentativo, ma sono certo che con maggiori attenzioni, riuscirò a farne di più belli! ormai la miccia è innescata! 🙂 buone vacanze e a presto!

  2. Ciao:ieri sera ho preparato questi cupcakes per mio marito che non ama per niente i dolci: ne ha mangiati 3!!! grazie e soprattutto grazie per il tuo sito che invoglia tanti “aspiranti pasticcieri” a mettersi in gioco.

    1. Ciao Ilaria, che bello! Quelli al cioccolato sono i miei preferiti, e da bravo apprendista anch’io trovo che sia stupendo imparare sempre qualcosa di nuovo! A presto!

  3. Ciao Francesco,
    complimenti per tutto..
    Ti volevo chiedere una cosa e spero di non fare una domanda banale (magari era tutto specificato e io sempre distratta non ho letto): nel frosting al cioccolato ci va il cioccolato fondente o è indifferente? Io li ho sempre fatti con il frosting al mascarpone ma adesso voglio cambiare.

    1. ciao Ilaria, innanzitutto grazie per i complimenti, molto apprezzati e per nulla scontati. Nel frosting al cioccolato ti consiglio quello fondente: casomai volessi provare con quello al latte, ricorda di diminuire le dosi di zucchero a velo, altrimenti verrebbe troppo dolce!

  4. Ciao, avrei bisogno di un chiarimento. Vorrei preparare questi bellissimi cupcakes, ma la panna da cucina è quella da montare o quella “salata” che si usa anche per la pasta?
    GRazie mille in anticipo. Ciao ciao

    1. ciao Erika, la panna che menziono è quella che tu chiami “salata”, proprio quella per la pasta. In realtà non è salata ma è più consistente di quella da montare. Vedrai che risultati! 🙂

  5. ciao Francesco! come ti avevo già annunciato voglio sperimentare TUUUUUTTI i tuoi cupcakes! ho iniziato proprio con questi con la scusa che oggi mio cugino compie 18 anni, MAI ASSAGGIATI COSI BUONI!! finalmente una ricetta che li fa lievitare…!! grazie!! ti mostro una foto del risultato: http://tinypic.com/r/11rptzd/5
    un bacione e buon lavoro!

    1. Ciao Charlotte!! Che soddisfazione, anche per me sono i preferiti, quelli che faccio quasi col pilota automatico ma che ogni volta mi danno tanta gioia quando escono dal forno belli paffutelli!! Grazie per la foto, scommetto che sppena l’hai scattata il cupcake è sparito nelle fauci di qualcuno!! 🙂

  6. Ciao Francesco, questi cupcakes sono buonissimi!!!!Volevo chiederti se si possono congelare, e quanto tempo uscirli prima dal freezer!Grazie!!!

    1. Ciao Cri, certamente si possono congelare, però non decorati (solo i tortini) e avvolti singolarmente nella pellicola di plastica. Toglili dal freezer una mezz’ora prima di mangiarli, decorali et voila! 🙂

  7. Ciao Francesco,innanzitutto volevo farti i complimenti per il tuo blog lo trovo strepitoso,vorrei chiederti una cosa, che tipo di farina è quella per dolci?Ciao e Buon Lavoro

    1. ciao Robi, grazie! La farina per dolci è una farina macinata ancora più fine della 00, il che risulta in un tortino più soffice. La trovi accanto alla farina normale al supermercato. A presto! 🙂

  8. Have youu ever considered about adding a little bit more than just your
    articles? I mean, what you say is fundamental and everything.
    However imagine if you added some great pictures or videos to give your posts more, “pop”!
    Your content is excellent but with pics and videos, this
    website could undeniably be one of the very best in its field.
    Wonderful blog!

I commenti sono chiusi.