Cupcake Banana e Noci

Un frosting all’apparenza solo di cioccolato nasconde un cuore di soffice e dolce meringa e corona una pasta sofficissima alla banana.

Dosi per 12/16 cupcakes:

180 gr di farina per dolci setacciata (attenzione, la quantità varia a seconda che la farina sia setacciata prima di essere pesata)

5 gr di bicarbonato di sodio

5 gr di lievito per dolci

un pizzico di sale

2.5 gr di cannella in polvere

2 banane grandi molto mature, ridotte in purea con l’aiuto di una forchetta

90 ml di buttermilk (90 ml di latte versati in un contenitore contenente un cucchiaino di succo di limone)

3 ml di estratto di vaniglia naturale

90 gr di burro a temperatura ambiente

135 gr di zucchero di canna

2 uova grandi, a temperatura ambiente

75 gr di noci, tagliate grossolanamento con un coltello

Riscaldo il forno a 180°C. Fodero una teglia da muffin con i pirottini di carta e la metto da parte. Con una frusta a mano, miscelo la farina per dolci, il bicarbonato, il lievito, il sale e la cannella. In un’altra ciotola combino la purea di banane, il buttermilk e l’estratto di vaniglia.

Con l’aiuto del mio mixer Kitchen Aid a velocità medio/alta e usando la frusta piatta, monto il burro fino a che risulti spumoso, poi aggiungo gradualmente lo zucchero, fermandomi di tanto in tanto per raschiare i bordi della ciotola con una spatola di silicone. Unisco le uova, una alla volta. Riduco la velocità a bassa (velocità 1 sul mixer). Aggiungo la mistura di farina in 2 volte, alternandola con l’aggiunta del mix di banane, mescolando col mixer solo fino a quando gli ingredienti risultano combinati. Unisco le noci spezzettate e mescolo a mano con la spatola.

Divido l’impasto in maniera uguale tra i pirottini per 3/4, usando il classico attrezzo per fare le palline di gelato (che rende la vita molto più facile!). Inforno e faccio cucinare per circa 20 minuti, fino a che uno stuzzicadente inserito in un cupcake esca pulito. Trasferisco la teglia su di una griglia a riposare per circa 10 minuti, poi con l’aiuto di una forchetta estraggo i cupcake e li lascio raffreddare completamente.

Comincio a decorare i cupcake e una volta completati tutti, li trasferisco su di un cabaret in frigo a rapprendersi. Nel frattempo preparo il rivestimento esterno di cioccolato. In un contenitore Pyrex di vetro metto le scaglie di cioccolato e l’olio di soia e pongo il tutto nel forno a microonde, ad intervalli di 30 secondi, fino a quando il cioccolato risulti sciolto e l’olio miscelato. Faccio poi raffreddare il tutto per circa 15 minuti.

Estraggo dal frigorifero i cupcake con il frosting di meringa e, uno ad uno afferrandoli per la base, intingo la parte superiore, facendo in modo che tutta la meringa bianca venga ricoperta di cioccolato. Una volta terminato, lascio riposare i cupcake per circa 15 minuti e poi li trasferisco in un contenitore ermetico ed in frigorifero per 2 ore.

Guarda il video su PANDISPAGNA TV, dove realizzo la pasta del cupcake alla banana:

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=UIC6jRSbxOM]

Condividi questa ricetta

7 pensieri su “Cupcake Banana e Noci”

  1. Ciao Francesco,
    il tuo blog è sempre fonte di ispirazione… Ho giusto due banane in frigo delle quali mi ero dimenticato e questi cupcakes sono perfetti!
    Ti chiedo una sola cosa… Nel video parli di un frosting al caramello da poter usare, fatto con zuccero di canna e panna, mi daresti per caso la ricetta precisa? Non sono riuscito a trovarla sul sito!
    Grazie mille
    Ale

    1. Ciao Ale! Il cupcake alla banana e quello alla carota sono quelli che mi danno più soddisfazione di tutti, perchè riescono sempre morbidissimi! La ricetta del frosting del cupcake lo trovi nella pagina “Frosting” sotto il nome “frosting alla meringa e cioccolato”, ma se vuoi invece della meringa puoi preparare il frosting al Philadelphia e ricoprirlo comunque col cioccolato fuso per un effetto “gelato Magnum” incredibile! A presto, Francesco

  2. Oggi ho fatto questi cupcake!
    Non ho messo le noci alle quali sono allergica, ma dire che erano perfetti è poco. Non avevo voglia di scendere a comprare le cose per il frosting così ci ho messo nutella dentro e fuori, ma che te lo dico a fare??? SEI UN GENIO! Adoro questo sito !

    1. accipicchia che combinazione goduriosa, Lou! Banane e nutella devono essere stati una cannonata!! Sono contento ti siano piaciuti, anche a me fa impazzire la loro consistenza morbida e super-profumata! a presto! 🙂

  3. Ciao Francesco, ho fatto questi cupcake ma ricoperti con crema al mascarpone e caramello…che dire..OTTIMI!!! 🙂

I commenti sono chiusi.