Cupcake “caliente”!

Festeggiamo il “Cinco de Mayo” con un cupcake al cioccolato dal caratterino… piccante!

In Messico, ma soprattutto negli Stati Uniti, il 5 maggio si festeggia la vittoria delle truppe Messicane contro quelle Francesi nella battaglia di Puebla del 1862. Dopo una cena a base di guacamole, nachos e fajitas, ho portato in tavola l’ultimo tocco piccante!

Dosi per 12 cupcake:

40 gr di cacao amaro in polvere

8 cl di acqua bollente

120 gr di farina per dolci

120 gr di farina 00

1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio

1 cucchiaino di lievito per dolci

1 cucchiaino di sale fino

1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere

180 gr di burro

250 gr di zucchero

2 uova grandi, a temperatura ambiente

2 cucchiaini di estratto di vaniglia

1 confezione da 200 ml di panna da cucina

400 gr di cioccolato fondente

Riscaldo il forno a 180°. Fodero una teglia per muffin coi pirottini di carta e la metto da parte. Miscelo il cacao in polvere e l’acqua calda fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. In un’altra ciotola setaccio la farina, il bicarbonato di sodio, il lievito, il sale e il peperoncino in polvere (oppure li miscelo con una frusta metallica a mano).

Sciolgo il burro assieme allo zucchero in un pentolino a fuoco medio, mescolando per amalgamare gli ingredienti. Rimuovo dal fuoco e verso il composto nella ciotola del mio mixer elettrico KitchenAid . A velocità media e con la frusta piatta, mescolo fino a quando il tutto sia raffreddato, 4 o 5 minuti. Aggiungo le uova, una alla volta, mescolando per incorporarle e raschiando di tanto in tanto i lati della ciotola con una spatola in silicone. Aggiungo la vaniglia e la crema di cioccolato, sempre mescolando bene. Riduco la velocità del mixer a lenta (1). Incorporo la miscela di farina in 2 volte, alternandola con la panna da cucina (farina-panna-farina), mescolando solo fino a quando gli ingredienti si siano appena combinati. A questo punto assaggio l’impasto per verificare il grado di “piccantezza”. Per me 1/2 cucchiaino di peperoncino è sufficiente, se si vuole un risultato più caliente si può  rincarare la dose!

Divido il composto tra i pirottini, riempendoli per 3/4 della loro capienza:

Inforno e faccio cuocere per circa 20 minuti (vale la prova stuzzicadenti!). Trasferisco la teglia sulla gratella e lascio riposare i tortini per 15 minuti. Successivamente rimuovo i cupcake con l’aiuto di una forchetta e li faccio raffreddare completamente:

Con l’aiuto di un coltello seghettato, riduco il cioccolato a pezzettini e lo sciolgo nel forno a microonde a intervalli di 30 secondi. Verso metà del cioccolato fuso in una ciotolina e, afferrando ciascun cupcake per la cartina, intingo la superficie nel cioccolato:

Preparo una ricetta di Frosting al Philadelphia e, prima di incorporarlo al composto di burro/formaggio, aggiungo una punta di cucchiaino di peperoncino in polvere allo zucchero a velo setacciato. Poi unisco il rimanente cioccolato fuso raffreddato e mescolo bene. Riempio una sacca da pasticcere, dotata di punta a stella, e decoro la superficie dei cupcake. Termino con una bella manciata di zucchero granellato rosso – giusto per ricordare che non si tratta di un cupcake… normale:

Buon Cinco de Mayo!!

Condividi questa ricetta

15 pensieri su “Cupcake “caliente”!”

  1. Mi piace così tanto l’abbinamento cioccolato/peperoncino. Questi dolcetti poi sono anche bellissimi !

    Se vuoi partecipare a un cocnorso con bei premi e una bella giuria, passa a trovarmi !!!

    Buona settimana

    Marilì

  2. Mi unisco “virtualmente” per la cena messicana,adoro quei sapori e quei profumi!!!Non conoscevo questa festa,direi che allora questi cupcakes versione piccante-golosa ci stanno proprio bene!!!Baci Fede.

  3. Ciao francesco, volevo sapere quale misura di cornetto a stella utilizzi per decorare i tuoi cupcake, perchè mi hanno venduto quello della wilton a stella aperta, ma non riesco a ottenere una decorazione così ben delineata…grazie!!

    1. ciao Mara, io uso il cornetto di plastica gialla che ho comperato l’anno scorso alla Rinascente a Milano. ho visto che anche l’azienda Medagliani di Milano li ha!

  4. Io li ho fatti proprio oggi, però non ho fatto il frosting stavo litigando con la SAC posc. E mi sono arresa, ho fatto solo la glassa, con sei cucchiai di cioccolato in polvere amaro, cinquanta grammi di burro, sei cucchiai di latte, e con sei cucchiai di zucchero, e un cucchiaino di peperoncino. Glassati e messi sopra le cedette di cioccolato. Adesso aspetto solo il referto di mio marito quando esce da lavoro. Spero che questa glassa vi piaccia tanto per me è la migliore che abbia trovato.

  5. Anche se la glassatura di Francesco è la migliore col cioccolato fuso. Però avevo questi ingredienti. Spero che questa nuova glassatura ti piaccia e che la proporrai anche nei tuoi video. Ti seguo sempre e adesso farò una versione di cupake diversa.

I commenti sono chiusi.