Cupcake ai lamponi e cioccolato bianco

Anticipiamo la ricetta domenicale di un giorno per prepararci a domani, la Festa della Mamma!

Questa settimana ero indeciso tra 3 cupcake, per fortuna mi ha salvato il sondaggio sulla pagina Pandispagna di Facebook, grazie a tutti i votanti – questa ricetta è soprattutto merito vostro!

Dosi per 12 cupcake:

110 gr di burro, a temperatura ambiente

180 gr di zucchero bianco

2 uova grandi, a temperatura ambiente

125 gr di farina autolievitante (fidatevi!)

120 gr di farina 00

1 confezione di panna da cucina (non da montare) da 200 gr

1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia

3 cucchiai di marmellata di lamponi

Per la decorazione:

1 ricetta di Frosting al Philadelphia

100 gr di cioccolato bianco

5/6 cucchiai di marmellata di lamponi

24 lamponi freschi interi

Preriscaldo il forno a 180°. Fodero una teglia da muffin coi pirottini di carta e la metto da parte. In una ciotola miscelo le due farine con l’aiuto di una frusta metallica a mano.

Nella ciotola del mio mixer KitchenAid, dotato di frusta piatta e a velocità medio/alta (6), “cremo” il burro e lo zucchero per 3-5 minuti. Successivamente aggiungo le uova, una alla volta, mescolando bene. Unisco l’estratto naturale di vaniglia. Riduco la velocità del mixer a bassa (1) e unisco il composto di farine in 2 volte, alternandolo con 1 aggiunta di panna da cucina (farine-panna-farine), mescolando solo lo stretto necessario affinchè gli ingredienti siano amalgamati.

Estraggo la ciotola dal mixer e verso nell’impasto la marmellata di lamponi, mescolando a mano ma lasciando un effetto striato. Non ricorda un pò il gusto del gelato “zuppa inglese”? Io ne vado matto!

Con l’aiuto di una paletta da gelataio verso 1 pallina di impasto in ciascun pirottino:

Inforno la teglia nel forno pre-riscaldato e faccio cuocere per circa 25 minuti (vale la prova stuzzicadenti!). A cottura ultimata, estraggo la teglia, la lascio riposare 10 minuti su una gratella e poi rimuovo i pirottini e li lascio raffreddare completamente.

Nel frattempo sciolgo al microonde il cioccolato bianco in una ciotola di vetro, a intervalli di 30 secondi, facendo attenzione a non bruciare il cioccolato. Lo metto da parte e lo lascio raffreddare. Preparo il Frosting al Philadelphia e come ultimo passaggio, dopo lo zucchero a velo, unisco il cioccolato bianco fuso e mescolo bene. Trasferisco il frosting in una ciotola e lo lascio riposare in frigorifero.

Una volta raffreddati, incido i pirottini con un elimina-torsoli, creando un piccolo buco al centro di ciascun tortino:

Scaldo al microonde la marmellata e con l’aiuto di un cucchiaio la verso negli incavi dei tortini:

Termino decorando ciascun cupcake con il Frosting al cioccolato bianco e due lamponi per ogni cupcake.

Termino facendo tantissimi auguri a tutte le mamme – e anche alla mia, perchè anche se non c’è più non c’è giorno in cui non la pensi.

Condividi questa ricetta

12 pensieri su “Cupcake ai lamponi e cioccolato bianco”

  1. grazie x i bellissimi e sicuramente buonissimi cupcake e x gli auguri che essendo mamma 2 volte li accetto molto volentieri!che tenerezza con la tua mamma!è una foto meravigliosa e dolcissima…essendo mamma bis so cosa vuol dire avere dei figli…sono sicura che anche lei ti guarda ogni giorno da lassù e ti cura con amorevole dolcezza!ti saluto sennò partono le lacrime!ciaoooooooo
    ps:sicuramente li farò e me li dedicherò!ahahhha
    Paola da Ferno

  2. Francesco.. con quella foto mi hai fatto commuovere!!! Sono sicura che la tua mamma sarebbe contenta di un dolce così!!! P.S. : quando fai delle lezioni di frosting a casa tua???

  3. Aiuto!! A parte i cupcackes che sembrano davvero una goduria, e che sicuramente proverò al più presto, la foto di te e tua mamma e la frase meravigliosa che hai scritto a fine ricetta mi hanno fatto emozionare…stai certo che ti sta sempre vicina e il pensiero che hai avuto per lei è speciale.. 🙂

  4. Grazie Francesco, un bellissimo pensiero e una bellissima fotografia.
    Daniela

  5. …e come al solito….queste ricette sono un balsamo per la gola, ma anche per l’anima. Grazie, Francesco.

  6. Ciao caro Francesco,questa ricetta è davvero originale e golosa,bravo come sempre!!E la tua dolcezza infinita nel ricordare il tuo legame è commovente,sono certa che la tua mamma guardandoti dal cielo ogni giorno sarà fiera di te e di quello che fai e anche delle tue creazioni golose,che si vede sono fatte prima di tutto col cuore!!Un abbraccione forte forte Fede.

  7. le tue ricette sono belle e buone,complimenti.Anch’io come te nn ho più la mamma, ma da lassù ci sono sempre vicino e sanno che le vgliamo tanto bene.

  8. Ciaoo Francesco,sono una grande fan dei cupcakes e purtroppo non ho mai trovato ricette buone ne in italiano ne in tedesco (sì,ti seguo dalla germania 😀 ).Grazie a te ho trovato tante bellissime ricette!Per questo motivo volevo ringraziarti! Sei bravissimo ^___^

    Vorrei fare i tuoi cupcakes alla vaniglia.volevo chiederti se al posto della farina auto lievitante posso usare la stessa quantità di farina normale “00” ?!
    E se botresti dirmi dove trovare una ricetta per la crema al burro.
    Ti ringrazio anticipatamente 🙂

    1. Ciao Elisa, che piacere! Grazie per la visita, la Germania è un Paese che adoro (Munich è tra le mie città europee preferite!). Puoi sostituire la farina autolievitante con la stessa quantità di farina 00, ma ricordati di aggiungere anche 2 cucchiaini di lievito per dolci. Una ricetta per la crema al burro semplice è la seguente: 250gr di burro a temperatura ambiente, 250 gr di zucchero a velo setacciato, 3-4 cucchiai di latte intero. Frulla bene il burro, poi aggiungi gradualmente lo zucchero, mescolando col mixer elettrico fino a quando il composto diventa chiaro e spumoso. Aggiungi poi il latte per sciogliere bene lo zucchero. A presto!

  9. Ciao Francesco,
    Ti seguo da tantissimo e visto che ieri sera ho fatto questi cupcakes che son stati apprezzatissimi, ne approfitto per scriverti per la prima volta per ringraziarti per le tue ricette sempre strepitose!!!!!
    (in realtà, non trovando nè lamponi nè marmellata di lamponi….ho sostituito tutto con frutti di bosco, ma son venuti ugualmente molto bene!!!)
    Grazie ancora e un abbraccione
    Marina

    P.s. Visto che la festa della mamma è vicina….auguri a tutte le mamme! (anche a quelle che non ci sono più 🙁 )

    1. Ciao Mari, grazie per il commento, mi ha fatto molto piacere! E che bello sapere che la ricetta è venuta bene, quando si mettono passione e fantasia non si può sbagliare, giusto?! 🙂 A presto!

I commenti sono chiusi.