Cupcake al Prosciutto e Olive

Dov’è finita la primavera? E la voglia di evadere durante il week-end, magari facendo un bel picnic sul prato? Nel frattempo prepariamoci con una ricetta golosa e alternativa ai classici panini – che però mantiene gli stessi ingredienti!

Sono per natura una persona solare, ma la pioggia mi ha sempre attratto e affascinato – forse per il ruolo che ha nel “ciclo dell’acqua” dove, evaporando, questa finisce in cielo e poi ritorna alla terra, e così di continuo. Una bella metafora che si può applicare anche alla vita. Ma bando alle riflessioni, accendiamo il forno e rimbocchiamoci le maniche! ^__^

Dosi per 12 cupcakes.

Per l’impasto:

3 uova grandi

1 cucchiaio di panna da cucina

50 gr di parmigiano reggiano grattugiato

100 gr di prosciutto cotto a cubetti

80 gr di olive verdi snocciolate

150 gr di farina 00

1 cucchiaio di senape

50 ml di olio d’oliva

50 ml di vino bianco secco

1/2 bustina di lievito per torte salate istantaneo

Sale e pepe a piacere

Per il frosting:

150 gr di Philadelphia alle erbe

160 gr di Philadelphia classico in panetti

2 cucchiai di mascarpone

80 gr di cetriolini

40 gr di capperi sotto sale

Per la decorazione:

12 olive verdi denocciolate

1 uovo sodo

Preriscaldo il forno a 180°. Fodero una teglia da muffin coi pirottini di carta (questa volta con le fragoline, e primavera sia!) e la metto da parte. Aiutandomi con un colino dissalo i capperi sotto l’acqua corrente per qualche minuto (sennò sono immangiabili…), li asciugo con cura e li metto da parte. Taglio le olive a pezzettini:

In una ciotola combino la farina, il lievito, il grana grattugiato, un pizzico di sale e una grattata di pepe, mescolando con una frusta metallica a mano:

In un’altra ciotola miscelo le uova, l’olio, la senape, la panna da cucina e il vino bianco:

Aggiungo la miscela asciutta in quella liquida in 3 volte, mescolando solo lo stretto necessario per amalgamare gli ingredienti:

Uso una spatola in silicone per incorporare all’impasto il prosciutto a cubetti e le olive a pezzettini:

Aiutandomi con una paletta da gelataio, riempio ciascun pirottino per circa 3/4 con l’impasto:

Inforno la teglia nel forno pre-riscaldato e cuocio per circa 20 minuti (vale la mitica prova stuzzicadenti!). A cottura ultimata estraggo la teglia dal forno (in casa c’è un profumino da non credere!) e la lascio riposare per 10 minuti su una gratella:

Successivamente estraggo i tortini e li lascio raffreddare completamente.

A parte preparo il frosting: taglio grossolanamente con un coltello i capperi dissalati e i cetriolini. In una ciotola unisco i due tipi di Philadelphia e li lavoro con un frullino a immersione per uniformarli:

Unisco il mascarpone, frullo ancora per un paio di minuti e poi incorporo con una spatola in silicone i capperi e i cetriolini:

Trasferisco il composto in una sacca a poche dotata di punta a stella larga (altrimenti i pezzettini di capperi e cetriolini potrebbero ostruire l’uscita del frosting) e decoro i cupcakes. Termino con una spolverata di tuorlo d’uovo sodo e con un’oliva snocciolata.

Buon pic-nic a tutti! ^__^

Condividi questa ricetta

21 pensieri su “Cupcake al Prosciutto e Olive”

  1. Wow devono essere meravigliosi, come tutti quelli che prepari, complimenti davvero!

  2. Ma noooooo…..io che preso dal sacro fuoco della cucina, dopo averti visto alle prese con il kitchenaid, ho fatto l’acquisto e tu ora ti sei messo a lavorare a mano e poi visto che sono in vena isterica quei pirottini con le fragole non sono da te che sei così perfetto……Un bacio

    1. Grande Enzo!! 🙂 A breve rispolvero il KitchenAid, non è in vacanza ma mi guarda un pò di sottocchio ogni tanto perché dovrei usarlo di più! E hai ragione sulle fragole… però fanno tanto primavera! 🙂 A presto!

  3. ciao francesco! volevo sapere quanto tempo si mantengono questi cupcake/muffin – si possono fare il giorno prima?
    un abbraccio e grazie
    ale

    1. ciao Ale! conservali in frigorifero in contenitori ermetici (se già decorati) oppure a temperatura ambiente ma sempre rigorosamente in contenitori ermetici tipo tupperware. A presto! 😉

      1. grazie francesco! scusa il ritardo nella risposta….. 😉
        Fatti, con feta, pomodorino secco e olive nere in formato “mini” – sai nei pirottini da pasticcino…!
        Me li hanno richiesti anche per un aperitivo formale di una conferenza 🙂
        un abbraccio, a presto!

  4. favolosi!!dal dolce al salato è un salto ma sembra che tu abbia le qualità giuste per non far rimpiangere nulla!mi piace troverne sempre di nuove( ricette salate!)
    Francesco !dimenticavo a chiederti consiglio su un punto:
    farò dei cupcakes lunedi alla vaniglia con ripieno alla nutella con sopra un frosting mashmallow decorato con gli zuccherini ma il cremor tartaro devo necessariamente metterlo? la mia paura è di non trovarlo!
    e poi con le uova e i bambini rischio qualcosa? (a meno che non me le lancino dietro s’intende!!!)
    o facendo il frost.(M.S.). a bagnomaria fino ai 70°C va bene?e non avendo il termometro x quanto tempo all’incirca devo mescolare?

    1. ciao Ti, puoi omettere il cremor tartaro, io solitamente lo trovo nella corsia dei preparati per dolci al supermercato ma non è così essenziale. per quanto riguarda l’albume, se hai un termometro assicurati di superare i 70°, anche se io non ho mai avuto problemi in merito. Buon lavoro e fammi sapere come sono andati! 🙂

  5. Ciao, hon trovato il tuo sito per caso e mi piace proprio. Proverò subito (per il 1° maggio) i cupcake alle olive e prosciutto, poi ti farò sapere. Complimenti!

  6. Ciao Francesco,
    è la prima volta che ti scrivo ma è da un pò di giorni che spulcio tra le tue ricette 🙂 spettacolari direi, come questa.
    Non avevo mai pensato a un cupcake salato, non vedo l’ora di provarlo!
    come hanno fatto tante altre, vorrei ringraziarti per la condiviose di cotanto ben di Dio … eheheh … no davvero, spieghi molto bene le ricette e fai sembrare tutto facilissimo!

    Ho una domanda però … ho letto che usi spesso nei cup dolci gli aromi naturali.
    Hai una marca da consigliarmi? A Londra dove posso trovarli? Visto che ho un cugino lì approfitterei 🙂
    Grazie e continua a darci le tue perle di saggezza.

    Ciao Vale 😉

    1. Ciao Vale, mi ha fatto molto piacere ricevere il tuo messaggio, sono convinto da sempre che più si condivide e più velocemente questa passione si diffonde… E la cucina non è soprattutto passione?! 🙂 Per quanto riguarda l’estratto di vaniglia, io uso quello NIELSEN MASSEY (per me il migliore) che a Londra acquisto da Whole’s Food Market in High Street Kensington. A presto!!

      1. Hai ragione, la cucina è passione!!!
        Non tutti però amano diffondere le ricette e rendere pubblici piccoli “segreti”, quindi quello che fai è davvero grande 🙂

        Grazie mille per la dritta, ho allertato e mandato in spedizione il cugino londinese … speriamo!!
        alla prossima ricetta, ciao ciao.

        Vale 😉

  7. Ciao Francesco! Da quando ho scoperto il tuo blog qualche mese fa sono diventata un’appassionata di cupcakes e ho preparato già molte delle tue ricette per la gioia dei miei parenti! Ho anche proposto questi magnifici cupcakes salati e sono andati a ruba! Volevo chiederti un consiglio: domenica organizzo un brunch di compleanno e volevo preparare cupcakes salati di vario tipo (i tuoi prosciutto e olive, mortadella e scamorza, prosciutto e provola, pancetta, wurstel e provola), ma sfigurerebbero senza una decorazione bella e buona come questa (per gli altri ho solo la ricetta “base”). Hai qualche consiglio da darmi per renderli più golosi anche alla vista? Inoltre volevo chiederti come conservarli (sia senza che eventualmente con il frosting) dato che penso di prepararli tutti il giorno prima. Se vuoi rispondimi anche via email, non so se per te è più comodo. Un saluto e ancora tanti complimenti,
    Marisol 🙂

I commenti sono chiusi.