Cupcake Banoffee

Banana, cioccolato e caramello (o toffee, come dicono i nostri cugini americani) sono veramente una combinazione da sballo!

Dedico questo cupcake (ispirato da una persona speciale) alla mia carissima amica Michela, che in questi giorni è stata una fatina dal cuore d’oro, il cui bene che ha fatto e che sta facendo è come una ventata di aria fresca. Micky, sei la migliore!!

Dosi per 12-16 cupcakes

Per l’impasto:

  • 180 gr di farina 00
  • 5 gr di bicarbonato di sodio
  • 5 gr di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • 2 banane grandi molto mature
  • 90 ml di panna fresca da montare
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 cucchiaio di Rhum
  • 90 gr di burro a temperatura ambiente
  • 135 gr di zucchero di canna
  • 2 uova grandi, a temperatura ambiente

Per la salsa mou (caramello):

  • 100 ml di panna fresca da montare
  • 200 gr di zucchero semolato bianco

Per il frosting:

  • 200 gr di burro, freddo
  • 400 gr di Philadelphia in panetti, freddo
  • 170 gr di zucchero a velo, setacciato
  • 200 gr di cioccolato fondente, sciolto e raffreddato a temperatura ambiente

Preriscaldiamo il forno a 180°. Foderiamo una teglia da muffin coi pirottini di carta e la mettiamo da parte. In una ciotola combiniamo la farina, il lievito, il bicarbonato e il sale, miscelando gli ingredienti con una frusta metallica a mano. In una tazza misurata versiamo il latte e il succo di limone e lasciamo riposare (così si formerà il latticello, quando il limone fa cagliare il latte). Con una forchetta schiacciamo la polpa delle banane:

Nella ciotola del mixer KitchenAid, dotato di frusta piatta e a velocità medio/alta (6), cremiamo il burro e aggiungiamo gradualmente lo zucchero di canna. Aggiungiamo poi le uova, una alla volta, raschiando i bordi e il fondo della ciotola con una spatola in silicone:

Aggiungiamo il rhum e continuiamo a mescolare bene. Nella tazza misurata di panna/limone uniamo la purea di banane:

A questo punto riduciamo la velocità del mixer al minimo e aggiungiamo, alternandole, le miscele di farina (in 3 volte) e di panna/banane (in 2 volte) – iniziando e terminando sempre con le farine:

Con l’aiuto di una paletta da gelataio, trasferiamo una pallina d’impasto in ciascun pirottino e inforniamo nel forno pre-riscaldato per circa 20 minuti (vale la prova stuzzicadenti):

A cottura ultimata, estraiamo la teglia, la lasciamo riposare 10 minuti su una gratella e poi estraiamo i tortini, facendoli raffreddare completamente:

Mentre aspettiamo che i cupcake si raffreddino, prepariamo il caramello. In un pentolino dal fondo spesso versiamo lo zucchero e lo facciamo sciogliere a fuoco medio, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Evitiamo che lo zucchero diventi troppo ambrato e appena il composto diventa “biondo scuro” rimuoviamo il pentolino dal fuoco:

Riscaldiamo la panna liquida, senza farla bollire, e la aggiungiamo lentamente allo zucchero caramellato, mescolando continuamente. Il composto sobbollirà ma è del tutto normale. Mescoliamo continuamente e riportiamo il composto sul fuoco, mescolando fino a quando la panna sia incorporata nello zucchero:

Trasferiamo quindi il caramello mou in un piatto e lo lasciamo raffreddare:

E proprio per non farci mancare niente, prepariamo anche il frosting al Philadelphia, seguendo la ricetta classica. A fine procedimento aggiungiamo il cioccolato fuso e raffreddato per ottenere un bellissimo composto marrone super-goloso:

Aiutandoci con un elimina-torsoli, pratichiamo un buco al centro di ciascun tortino (per circa 3/4 della profondità) e lo riempiamo col caramello raffreddato:

Trasferiamo il frosting in una sacca a poche usa-e-getta dotata di punta a stella aperta e decoriamo i cupcakes. Terminiamo con una decorazione di caramella mou – azzeccatissima per ricordare il ripieno!

Buona settimana! ^__^

Condividi questa ricetta

28 pensieri su “Cupcake Banoffee”

  1. Strepitosiii!! Adoro il caramello.. Io ho fatto più di una volta quelli al caramello salato di Martha Stewart..Favolosi! Questi li metto in lista tra quelli da fare! Grazie!

  2. Ciao Francesco!!Benritrovato con ricette sempre deliziose e decorazioni perfette!!Sono stata assente per un pò,ma giustificata perchè è nato il bimbo,si chiama Cesare ed è un amore!!
    Tu come stai?Proverò sicuramente i tuoi cupcakes banoffe,devono essere deliziosi 🙂 sai che le caramelle mou mi ricordano tanto la mia infanzia quando andavo con la mamma o la nonna a fare la spesa e invece del resto ci davano sempre un paio di quelle caramelle!!Un abbraccio a presto Fede.

    1. Ciao Fede, COMPLIMENTONI!!!! Che bello, sono veramente contento per te! Chissà quanti bei piatti ti ispirerà ora Cesare!! 🙂 Un abbraccio a te e a lui!!

  3. mmmhhh !!! che delizia!!!!!! non posso non rubarti la ricetta!! ho fatto proprio l’altro giorno i cupcakes alla banana e sono buonissimi gia’ cosi’ ….figuriamoci questi qui!!!!
    Complimenti Francesco!!! continua a deliziarci con le tue ricette, nel frattempo provo subito questa!.
    Buona giornata e buona settimana
    ciao Ally

  4. Cisco, sei fantastico! Questa è proprio una golosoneria! Bravo! Posso solo chiederti di correggere nella descrizione la quantita di latte da utilizzare per il latticello, perchè non è chiaro se lo hai fatto con il latte o con la panna? Grazie amigo! Spero tu non a bia sofferto il terremoto di oggi! In bocca al lupo.

  5. Ciao Francesco!volevo dirti che ho realizzato ieri questa tua interpretazione della Banoffee in cupcake con eccellenti risultati!L’impasto era morbidissimo e il frosting delizioso,anche se me ne e’avanzato un bel po’con le tue dosi,ma che importa!mio marito lo mangia sul pane!..Una cosa pero’,non so se hai notato che il caramello(che a me e’venuto come nella foto)tende alla fine ad essere “assorbito” dall’impasto e ti ritrovi di nuovo il buco..notato??..io credo allora che sia mooolto piu’azzeccato un ripieno di latte condensato cotto,presente?si prende il barottolino e lo si bolle cosi’chiuso un paio d’ore in una pentola con l’acqua che lo ricopre,se no scoppia! ti ritrovi un caramello mou piu’corposo stile crema speculoos.Penso che lo rifaro’la prossima volta cosi’…Cmq ti ringrazio della bella ricetta e ti auguro buon fine settimana!!

    1. sai che abbiamo avuto la stessa idea, Barbara? il dulce de leche è una crema a dir poco peccaminosa… questa volta volevo provare a fare il caramello da zero, però hai ragione, rimane come un po’ di vuoto… 🙂 Grazie e buona settimana!

  6. Grazie Francesco! Per le tue idee e per le dettagliate spiegazioni! Sei impareggiabile!
    Questi cupcakes poi sono golosissimi, una meraviglia!!
    Buon fine settimana!

  7. Mamma mia!!! Viene l’ acquolina in bocca solo a guardarli!!! Complimenti!
    Stasera mi cimenterò in alcune delle tue ricette, non vedo l’ ora di provare… Grazie mille!
    Chiara.

  8. Ciao Francesco! Ho provato a farli (senza mou e senza cioccolato fondente nel frosting) ti ho postato un paio di foto sulla fanpage! Buonissimissimi, con quella dose me ne sono venuti 21.. spacciavo cupcakes in questi giorni 😀

  9. Ciao Francesco! Stasera vorrei provare questa ricetta per una mia amica.. ma ho un dubbio! Negli ingredienti nomini la panna, nel procedimento, invece, prima il latte poi di nuovo la panna.. confusione! mmm.. cosa uso?

    Grazie!!

    1. ciao Vale, non vedo menzionare il latte, ma a scanso di equivoci vai solo con la panna… e vedrai che buoni! 🙂 Fammi sapere come vengono!

  10. Sono super buoni questi dolcetti..!!!ho provato a farli la scorsa settimana e nel giro di qualche ora sono stati spazzolati via tutti..!!! 🙂 Francesco una curiosità…cosa usi per dare forma al frosting sul cupcake?? perchè io da giovane inesperta ho provato con il sac a poche ma non mi riesce!!! 🙁

    1. Ciao Linda, io di solito uso una sacca a poche con punta a stella aperta. Questa mi dá la versatilitá di cui ho bisogno per la personalizzazione della decorazione! 🙂

  11. Ciao e complimenti per i tuoi cupcakes!
    Ho appena sfornato questi alla banana e devo dire che il sapore è ottimo…ma il mio impasto non è venuto affatto sodo come il tuo e una volta sfornati avevano “trasudato” tantissimo! I pirottini sono tutti unti e molto burro sciolto (solo quello potrebbe essere) è rimasto sul fondo della teglia. come posso ovviare a questi due “problemi”?
    Grazie!

    1. ciao Ros, innanzitutto non demordere – vedrai che troviamo la soluzione. di primo acchito mi viene da pensare che forse hai lavorato poco il burro e che questo si è poi sciolto dopo in fase di cottura… assicurati che sia ben chiaro e spumoso prima di aggiungere gli altri ingredienti. poi fammi sapere! 🙂

  12. Ciao Francesco,
    io ho avuto un bel po’ di problemi con questi cupcakes >__<
    Sicuramente lo stesso problema di Rossana..
    Ma quello più grande è stato il mou! Quando l'ho messo a raffreddare si è trasformato in una gigantesca alpenliebe! Durissimo! Dove ho sbagliato? Sono davvero stata attenta a tutto T__T forse ero troppo gasata dal post fantastico corso "Love me tender cupcakes"..
    In più non mi è andato a genio neanche il frosting..troppo acido..uff..HELP ME! Ovviamente non mi scoraggio e ho già adocchiato altre tue ricette *__*

    Grazie in anticipo di tutto,
    Ali

    1. Ciao Ali, accidenti che peccato… Brava peró quando mi dici che nom demorderai perchè sennó ti tiravo le orecchie! 🙂 Il mou “d’acciaio” potrebbe essere dovuto a un raffreddamento troppo repentino… La prossima volta prova a mescolare di tanto in tanto mentre si raffredda. Poi ovviamente fammi sapere! 🙂

I commenti sono chiusi.