Mini Cheesecake Cioccolato e Burro di Arachidi

Vi presento un’accoppiata formidabile, da far impallidire chiunque – da Bonnie&Clyde a Thelma&Louise: Cioccolato e Burro di Arachidi!

Lo ribadisco come ho fatto qualche giorno fa sulla pagina Pandispagna di Facebook: altro che panna e fragole, questa è l’accoppiata più goduriosa! Sarà la nota salata del burro di arachidi che si sposa alla perfezione con il dolce deciso del cioccolato fondente… Insomma, chi poteva resistere a riproporre una variante della classica cheesecake, proposta dalla mitica Nigella, in formato cupcake?!

Dosi per 16-18 mini-cheesecakes

Per la base di biscotto:

  • 200 gr di biscotti tipo Digestive
  • 50 gr di burro fuso e leggermente raffreddato
  • 100 gr di gocce di cioccolato fondente
  • 50 gr di arachidi salate

Per il ripieno:

  • 500 gr di Philadelphia, a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaio di panna da cucina
  • 3 uova grandi, a temperatura ambiente
  • 3 tuorli d’uovo, a temperatura ambiente
  • 200 gr di zucchero semolato bianco
  • 150 gr di burro di arachidi

Per la ganache:

  • 200 ml di panna fresca
  • 225 gr di cioccolato fondente tagliato a pezzettini piccoli

Preriscaldo il forno a 170°. Fodero una teglia da muffin coi pirottini di carta e la metto da parte. Comincio a combinare gli ingredienti per la base delle mini cheesecakes. Se si dispone di un mixer a lame elettrico, si può mettere tutti gli ingredienti in una volta e pulsare fino a ridurre il tutto alla consistenza della sabbia bagnata. Se invece volete fare come noi, procediamo un po’ alla volta nel seguente modo. In una ciotola sbriciolo finemente i biscotti (in mancanza d’altro anche un comunissimo batticarne fa il suo lavoro in maniera più che dignitosa!):

Nel mini-frullino sminuzzo a pezzettini piccini piccini le arachidi salate (per fortuna che la confezione era grande, io vado matto per queste tentazioni salate…) e faccio lo stesso anche con le gocce di cioccolato:

Unisco tutti gli ingredienti sbriciolati (biscotti, arachidi e cioccolato) in un’unica ciotola, aggiungo il burro fuso leggermente raffreddato e mescolo bene il tutto, fino ad ottenere un composto uniforme:

Verso un cucchiaio di composto all’interno di ciascun pirottino e lo appiattisco con un bicchierino. Se poi il bicchierino manca, si può ovviare anche con un tubetto di sciroppo di amarena! ^__^

Una volta completata l’operazione, trasferisco la teglia in frigorifero e procedo alla preparazione del ripieno. Nella ciotola del KitchenAid, dotato di frusta piatta e a velocità medio-bassa, ammorbidisco il Philadelphia e la panna da cucina:

Aggiungo poi lo zucchero e successivamente le uova e i tuorli:

Termino con il burro di arachidi:

A questo punto, per evitare troppi disastri, travaso il composto in un contenitore dotato di beccuccio e procedo a riempire i pirottini quasi fino all’orlo. Trasferisco la teglia in forno e lascio cuocere per circa 20 minuti. Verso fine cottura le cheesecake acquisteranno molto volume, ma una volta raffreddate ritornano a sembianze molto più… normali!

A cottura ultimata, lascio lo sportello del forno socchiuso e faccio “sostare” la teglia ancora 5 minuti al calduccio, poi la estraggo e la metto su una gratella per farla raffreddare completamente. Trasferisco quindi la teglia coi pirottini in frigorifero e nel frattempo preparo la ganache.

In una ciotola resistente al calore verso il cioccolato fondente tagliato a pezzettini. In un pentolino riscaldo la panna fino a portarla (quasi ma non del tutto) ad ebollizione. Rimuovo il pentolino dal fuoco e verso la panna sul cioccolato. Lascio riposare per 5 minuti e poi comincio a mescolare dall’interno verso l’esterno, fino a quando tutto il cioccolato è sciolto e la miscela diventa di un bellissimo marrone lucido.

Rimuovo la teglia coi pirottini dal frigorifero, verso su ciascun tortino una generosa dose di ganache, coprendo l’intera superficie, e poi riporto il tutto nuovamente in frigorifero:

Un’unica raccomandazione: non fate come me, mangiatene solo una per volta!!! ^__^

Buona settimana a tutti e special thanks a Michele per l’uso della sua cucina!

Condividi questa ricetta

45 pensieri su “Mini Cheesecake Cioccolato e Burro di Arachidi”

  1. Ommamma :@
    sapevo di non dover entrare nel tuo sito …. ho i crampi allo stomaco e la bavetta alla bocca … ahhahah 😀
    Sono fenomenali eeeeeeeee …. ipercaloriche accipicchia!
    Concordo nel dire che sia un accostamento strepitoso, appena finisco questa dieta maledetta faccio una prova … pregando di non riprendere subito questi pochi kiletti persi a fatica 🙂

    Buona giornata e come sempre … grazie per le tue ricette divine.
    ciao Valentina.

  2. Gnam-gnam…è una bontà solo a guardare..
    Anche d’estate non “molli il colpo” ed io non mollo “pandispagna” ^_^
    Grande Francescooooo

  3. li ho fatti subito non potevo aspettare! ho seguito la tua ricetta fedelmente ed è andato tutto bene! l’unica cosa forse ho utilizzato un cioccolato troppo amaro (70%) sarebbe stato meglio uno meno fondente credo…te cosa hai usato?
    Comunque complimenti, sono contenta di aver scoperto il tuo blog…amo i cup cakes, ma le ricette americane molto spesso sono eccessivamente dolci o con il frosting troppo burroso…le tue mi sembrano perfette! grazie!!!!

    1. Grazie a te Roby! Io ho usato le gocce fondenti Perugina che si trovano al supermercato, puó forse dipendere dai biscotti? A presto! 🙂

      1. mi riferivo alla ganache! per la base ho utilizzato anche io le gocce Perugina e i biscotti digestive ed è venuta benissimo 🙂 comunque poi li ho rifatti utilizzando un cioccolato al 50% per la ganache e mi sembrava perfetto!!! Grazie ho scoperto il tuo sito da poco, ma sono già una tua fan!

        1. grazie a te Roby e se hai bisogno di altro o hai delle domande io sono qua! 🙂

  4. Ay Francescoooo!!!! Con questa proposta pre-estiva hai centrato ancora una volta il bersaglio! Mi ricorda vagamente il meraviglioso ma troppo industriale Resee’s, che ne dici? A questo punto ce ne andremo in vacanza con le ciccie a forma di cupcake! Lo sai vero? Certo poi che se a volte, la tua fonte di ispirazione parte dalla nostra cara e sublime Nigella rotondella …. siamo fritte! Anche perchè lo sai bene che non se ne mangiano uno alla volta come teneramente ci raccomandi, ma si divorano fino a che il rimorso non ci ferma la mano….e a volte il rimorso (almeno il mio) esce spesso di casa!!!
    Allora insieme Bonny, Clyde, Thelma, Louise, e aggiungerei Tristano e Isotta ti mandiamo una felice estate, riposati, non pensare a niente e rientra bello carico di forze che ti aspettiamo con il forno acceso! Ciao!
    Pat…tycromo

    1. Grazie per la splendida simpatia Patty, sarà il caldo ma mi sto appassionando di mini cheesecakes in questo periodo! Auguro una buonissima estate anche a te!!

  5. Ciao Francesco..che dire..se nn che se assolutamente il Mio Mito! se poi guardo l’ora..beh..mi chiedo come ho fatto a nn svenire dalla fame..ihihihih..grazie per le tue ricette..anche questa molto invitante e soprattutto : da provare!!!!!!!!!! :-)))) Buona settimana.. Silvia

    1. Grazie Silvi, ma che dici che poi mi monto la testaaa… 🙂 buona settimana anche a te!

  6. Presi tutti gli ingredienti… oggi mi applico a questa golosissima ricetta!!!
    Sabato scorso ho fatto strage di consensi tra gli amici con i tuoi fantastici cupcake al mojito del cake desing festival :))))
    sono fantasmagorici ed i miei preferiti!!!!

  7. mamma miaaa ho l’acquolinaaa!!!
    che meraviglia… sono pazza del burro di arachidi.. solo che non lo trovo dalle mie parti..
    devo assolutamente fare una ricerca approfondita.. non sono in Burundi (con tutto rispetto per quel luogo)… non posso non trovare il burro di arachidi..
    devo assolutamente provare questa ricetta!!!
    grazieeee!!!!

    1. Silvi, io anche al mio mini market locale li trovo… Lo fa la Calvé… Anche io ne vado pazzo!! 🙂

  8. Siii avevo visto la puntata in cui Nigella(bellissima e deliziosa nella sua super cucina)preparava questa goduriosa cheesecake,trasformarla in cupcakes è assolutamente geniale…difficile fermarsi ad uno solo infatti…. 😉 Un bacione Fede.

  9. Ho preso l burro d’arachidi..ma la versione ”crunchy”.. può funzionare lo stesso?? Grazie!

    1. certo, risulterà un po’ più granuloso ma va bene lo stesso! 🙂

  10. é possibile avere una variante della stessa ma senza cuocerla al forno? Grazie questa è stata ottima buonissima complimenti davvero

    1. urca, Mimmo, questa è una vera e propria sfida… metto all’opera le meningi e ci penso per benino! 🙂

  11. non ho kitchenaid posso farlo con il frullino a bassa velocità?
    grazie e complimenti

  12. oddio devono essere deliziosiiii … provare al + presto… e tanti complimenti a te ! :)))

  13. Grazie Francesco!!!! Ho sperimentato la ricetta ieri ed è stata un successo!
    L’unica cosa che non capisco bene è il ripieno col philadelphia che almeno a me rimane molto liquido e sempre in abbondanza rispetto alle porzioni consigliate (16/18 pirottini)
    Grazie ancora di tutto e proverò anche le altre ricette ovviamente!
    Mike

    1. sono contento Michele!! Attento per il ripieno ad usare Philadelphia in panetti di alluminio e non in vaschetta, perchè quest’ultimo è più liquido del primo e potrebbe dare qualche difficoltà. A presto! 🙂

  14. Ciao sei davvero bravissimo ! Vorrei sapere come li devo conservare ? In frugifero oppure fuori ? Quanti giorni ‘ resistono ?’

    1. ciao Franci, grazie! Conserva le mini cheesecake in contenitore ermetico in frigorifero, per un massimo di 3-4 giorni (se ci arrivano intatte! :))

  15. Stasera in un colpo solo red velvet e mini cheesecakes al burro d’arachidi!!!!!
    fantastico!!!!!
    Abbiamo toppato col colorante al posto di usare quello in gel abbiamo usato quello liquido…prossima volta. ..
    Giuly & Manu

    1. Wow ragazze bravissime… Ma i vostri ospiti cos’hanno detto? O avevano le bocche piene delle vostre prelibatezze?

  16. Ciao Francesco! Bellissimo il tuo sito! Volendo fare una sola torta e non delle mini tortine quanto tempo devo lasciarla in forno? Le tue dosi potrebbero andare bene per uno stampo da 22-24cm? Grazie in anticipo! Daniela

I commenti sono chiusi.