Cupcake Bounty

Riproduciamo il famoso snack al cioccolato e cocco con una ricetta speciale e golosissima! ^__^

Soprattutto quando fuori piove (o nevica!) e la voglia d’estate torna a farsi sentire, affrontiamola di petto con un cupcake tipicamente estivo!

Dosi per 18-20 cupcakes

Per l’impasto:

  • 135 gr di burro, a temperatura ambiente
  • 280 gr di zucchero bianco
  • 3 uova grandi, a temperatura ambiente
  • 250 ml di latte di cocco (io non l’ho trovato perchè mi è stato detto che non è stagione, quindi l’ho sostituito con 250 ml di latte intero e 1 cucchiaio di estratto di cocco – si può usare anche un liquore al cocco, tanto l’alcol evapora in cottura!)
  • 350 gr di farina
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino di sale fino
  • 40 gr di farina di cocco

Per il frosting:

Preriscaldo il forno statico a 180°. Fodero una teglia da muffin coi pirottini di carta e la metto da parte. In una ciotola combino la farina, il lievito e il sale – miscelando gli ingredienti con una frusta metallica a mano. Combino il latte e l’estratto naturale di cocco in un bricco. Nella ciotola del mixer “cremo” burro e zucchero per 5-6 minuti a velocità medio-alta, fino ad ottenere un composto soffice e spumoso.

Aggiungo le uova, una alla volta, mescolando bene prima di aggiungere la successiva. Riduco la velocità del mixer a bassa e unisco la miscela di farina in 3 parti e quella di latte in 2 parti, alternandole, iniziando e terminando sempre con la farina.

Aiutandomi con una paletta da gelataio, verso l’impasto all’interno di ciascun pirottino e inforno la teglia nel forno preriscaldato per 20 minuti (vale sempre la prova stuzzicadenti!). A cottura ultimata sforno la teglia, la lascio riposare per 10 minuti e poi estraggo i tortini e li lascio raffreddare completamente:

Preparo una ricetta di frosting al Philadelphia seguendo la ricetta originale e aggiungo alla fine 3 cucchiai di farina di cocco:

Trasferisco il frosting in una sacca a poche dotata di punta tonda liscia larga (io ho usato Ateco n. 808) e decoro i cupcakes con un movimento circolare. Fondo al microonde il cioccolato fondente, lo lascio raffreddare a temperatura ambiente e lo faccio colare sul frosting.

Termino con una spolverata di cocco sulla superficie, come decorazione.

Buona settimana a tutti! ^__^

Condividi questa ricetta

23 pensieri su “Cupcake Bounty”

  1. adoro l’abbinamento cioccolato-cocco..non vedo l’ora di provare questa ricetta!! ^_^

  2. adoro l’abbinamento cioccolato-cocco..non vedo l’ora di provare questa ricetta!! ^_^

  3. sluuurrrppp!!! ma così non ce la farò mai a mettermi a dieta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Bravo Francesco! Sempre ottime idee.
    Buona settimana anche a te

  4. OMG!!!
    Devo assolutamente provare questi cupcakes, modificando gli ingrediienti com i “miei”.
    Devono essere strepitosissssssimi!!!
    Complimenti come sempre Frencesco ^_^

  5. Ciao Francesco, complimenti x le ricette, sono meraviglioseeeeeeeeee!!!! Io poi sono super appassionata di dolci! Ti volevo chiedere se x sostituire lo zucchero bianco (che non uso mai) con lo zucchero di canna mantengo le stesse dosi o le devo variare? Grazie!! 🙂

    1. Grazie Dani! Certo che sì, il sapore viene ovviamente un pó più ‘affumicato’ ma non ci sono controindicazioni! 🙂

  6. Ciao veramente belli i tuoi cupcake,Ti vorrei chiedere come sostituire la Philadelphia e dove poter trovare l’estratto di cocco grazie

    1. Ciao Govanna, grazie! Prova a usare lamrobiola, cerca quella che sembri piú ‘compatta’ possibile. E l’estratto di cocco dovresti trovsrlo in drogheria o in erboristeria. A presto! 🙂

  7. Ciao Francesco! E’ da un pò che ti seguo, ma questa è la prima volta che ti scrivo e ne approfitto per farti tantissimi complimenti per tutto quello che fai! Ho provato diverse tue ricette e sono semplicemente spettacolari, grazie a te ho ricevuto un sacco di complimenti! :p
    Ti volevo solo chiedere una cosa. Proprio ieri ho fatto queste piccole delizie al cocco, ma il cioccolato fuso non mi è venuto abbastanza liquido da fare la colata per poter ricoprire uniformemente il frosting! Ho dovuto aggiungere abbastanza panna liquida, ma di conseguenza non mi è diventato croccante, è rimasta come una glassa…
    Qual’è il tuo trucco per fare quella bellissima colata così uniforme??
    Grazie mille in anticipo! 😀

    1. Ciao Marty, grazie per il bel messaggio! Ecco come faccio io: sciolgo il cioccolato al microonde, lo faccio raffreddare leggermente poi lo trasferisco in un bicchiere. Nel frattempo ho trasferito i cupcakes decorati in frigorifero per 10-15 min per far rapprendere il frosting. Infine, afferrando ben bene i cupcakes dai pirottini, puccio letteralmente ogni cupcake nel cioccolato fino a ricoprire tutto il frosting. Et voilá!

  8. MMM….LI HO APPENA FATTI…SN IN FRIGO!!!!MAMMA MIA CHE PROFUMINO IN CASA!!!!GRAZIE ANCHE X QST RICETTA…X UNA CENA QST SERA,LA BASE DI QST AL COCCO…E POI LA SCUSA X PROVARE ALTRI FROSTING COSì DA TROVARE IL MIO PREFERITO;)ALLORA HO FATTO QST COME TUA RICETTA….MERINGA SVIZZERA NEUTRA SPOLVERATA DI CACAO…MERINGFA SVIZZERA AL RUM CON FIORELLINI DI ZUCCHERO….SENTIREMO IL RESPONSO!!!GRAZIE FRANCESCO……

  9. Caro Francesco perchè il latte di cocco non lo fai tu? È semplicissimo da fare con il cocco rapé. Baci ti seguo sempre!! Ele

    1. Ah, hai ragione Ele non ci avevo pensato! Volevo provare con il latte di mandorle ma penso che questo si faccia allo stesso modo. Lo farò!

      1. Io ho messo due tazze d’acqua a bollire ,appena bolle la verso sul cocco grattato, frullo tutto è filtro col colino 🙂 l’ho fatto per fare questi cupcake… buonissimi 🙂 baci baci

  10. Ciao Francesco, volevo chiederti un consiglio: posso sostituire il latte con lo yogurt al cocco? Se sì, in che misura? Grazieee

  11. Ciao Francesco.. complimenti, ricette interessantissime e soprattutto deliziose!
    Volevo chiederti una cosa.. e se provassi a fare il frosting al mascarpone anziché quello alla philadelphia?
    Gfazie in anticipo

I commenti sono chiusi.