Diciamolo con… un cupcake!

Se è vero che un’immagine vale più di mille parole… allora un messaggio d’amore scritto su uno (o più) cupcakes vale più di mille… baci!

La nostra fantastica Martha Stewart ne sa sempre una più del diavolo, pertanto ho pensato di riproporvi una sua genialata, in versione italiana. Sono stato ispirato dai magneti attaccati sul mio frigorifero, che mi hanno dato l’idea di comporre i messaggi su più cupcakes (così c’è la scusa di mangiarne più di uno!):

Dosi per 36 cupcakes (se ne possono fare a volontà, la ricetta è collaudata!):

  • 125 gr di cacao amaro in polvere
  • 450 gr di farina 00
  • 575 gr di zucchero bianco
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino e 1/2 di sale fino
  • 3 uova grandi
  • 375 ml di acqua calda
  • 375 ml di latte
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 180 ml di olio di soia (oppure olio di semi di girasole)
  • 1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia

Per la ganache al cioccolato:

  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 200 ml di panna fresca

Per la ghiaccia reale:

  • 490 gr di zucchero a velo
  • 2 albumi grandi
  • 3 cl di acqua

Preriscaldo il forno a 180°. Fodero una teglia da muffin coi pirottini di carta e la metto da parte. Combino il latte e il succo di limone per creare il latticello e lo lascio riposare:

Nella ciotola del mio mixer setaccio assieme il cacao, la farina, lo zucchero, il bicarbonato, il lievito e il sale:

Aggiungo le uova, l’acqua, il latticello, l’olio e l’estratto di vaniglia. Aziono il mixer – dotato di frusta a filo – a velocità bassa, mescolando fino a che il composto sia omogeneo, per qualche minuto:

Riempio i pirottini per metà, al massimo 2/3, e inforno per circa 20-22 minuti (vale la prova stuzzicadenti):

A cottura ultimata rimuovo la teglia dal forno, la lascio riposare per circa 10 minuti e poi estraggo i pirottini, lasciandoli raffreddare completamente su di una gratella:

Una volta raffreddati i tortini, preparo la ganache. Con un coltello seghettato trito il cioccolato, lo trasferisco in un piatto fondo e nel frattempo metto sul fuoco un pentolino con la panna fresca (quella da montare, per intenderci) e la porto ad ebollizione:

Verso la panna bollente sul cioccolato a pezzetti e lascio riposare il tutto per circa 10 minuti:

Successivamente, comincio a mescolare a partire dal centro, espandendomi verso l’esterno, fino a quando il composto è lucido e omogeneo:

Intingo ciascun cupcake, faccio gocciolare il cioccolato in eccesso (se mi sporco le dita, tanto meglio! ^__^) e li lascio rapprendere per circa 30 minuti:

Preparo la ghiaccia reale: in una ciotola combino gli albumi, lo zucchero a velo e l’acqua. Aiutandomi con un frullino, a velocità bassa, amalgamo gli ingredienti:

Continuo a frullare per 5-7 minuti, fino a quando il composto è chiaro e denso. Aggiungo un cucchiaio d’acqua alla volta, se risulta troppo denso, fino a raggiungere la consistenza di un dentifricio:

Trasferisco la ghiaccia reale in una sacca a poche dotata di punta tonda sottile n. 2 o 3 al massimo. Pratico prima la grafia su di un foglio di carta da forno e poi dò libero sfogo alla fantasia sulla superficie dei cupcakes:

Questi romanticissimi cupcakes si conservano a temperatura ambiente in contenitori ermetici per 2-3 giorni.

Buon San Valentino! ^__^

Condividi questa ricetta

16 pensieri su “Diciamolo con… un cupcake!”

  1. Bellissima idea, anch’io ho fatto dei cupcake per San Valentino, ma questi sono simpaticissimi..da copiare sicuramente! 🙂

    1. No Maria Giovanna, pensa che c’è pure un quintale di cacao amaro in polvere da addolcire…! 🙂

  2. Ciao France’!ho fatto stasera questa ricettina ma ho un dubbio..dovevano risultare spugnisi come comuni cupcakes oppure umidissimi come simil-tortino al cioccolato??..il procedimento era di una semplicita’disarmante eppure mi sa che non sono lievitati e mi sono rimasti”gnoccolosi”..va beh stavolta e’andata cosi’ 🙁 ..cmq grazie 1000 per le tue belle ricette!!

    1. Ciao Barbara, accipicchia mi dispiace… A me sono venuti morbidi e alti… Cosa puó essere successo? Ingredienti freddi di frigo e non a temperatura ambiente? Troppa acqua? Fammi sapere, vedrai che la prox volta verranno una cannonata! 🙂

  3. ma che idea grandiosa…
    e pensavo che potrei anticipare mia cognata che fra 2 settimana avrà bisogno sicuramente di un dolcetto per la Cresima di mio nipote..sai che pensavo che potrebbero essere carini con scritto il suo nome colorato sopra?
    Però, forse son ciecata io, ma non trovo la preparazione del latticello, che sapevo si può fare con yougurt e limone…o ricordo male?
    oppure posso ometterlo o sostituirlo con cosa?
    Se poi li faccio davvero, per ora è solo un’idea che mi è venuta a vederli, farò delle prove e se poi la prova finale sarà decente…te li farò vedere…sicuro!
    grazie davvero per le idee!!
    a prestooooooooooooo
    ps se mi rispondi mi farai felice!

    1. Ciao Simo! Ci mancherebbe pure che non rispondessi, mi fanno piacere le domande!! Il latticello lo ottieni combinando il latte al succo di limone, fallo subito prima di iniziare a cucinare così ha tempo di ‘cagliare’ per bene. A presto!! 🙂

    1. A volte lo uso per ottenere una lievitazione diversa e un tipo di pasta dalla consistenza più morbida! 🙂

I commenti sono chiusi.