Una ricetta “presa in prestito” dal mondo dei cugini muffins – che aggiunge freschezza e morbidezza a uno snack davvero goloso!
Ho ricevuto ormai qualche tempo fa una bella scorta di prodotti originali e interessantissimi dalla Melandri Gaudenzio, tra i quali i semi di papavero. Allora perché non utilizzarli per un “classico” della cucina americana, ossia Lemon & Poppy Seeds? Al lavoro! ^__^
Dosi per 18 cupcakes:
160 gr di zucchero semolato
1 limone (scorza grattugiata e succo)
300 gr di farina 00
2 cucchiaini di lievito per dolci
1/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio
1/4 di cucchiaino di sale fino
1 confezione di panna da cucina da 200 ml (quella per condire i maccheroni!)
2 uova grandi, a temperatura ambiente
90 gr di burro, fuso e fatto raffreddare a temperatura ambiente
2 cucchiaini di marmellata di limoni (opzionale)
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
2 cucchiai di semi di papavero.
Preriscaldo il forno a 180°. Fodero una teglia da muffin coi pirottini di carta e la metto da parte. In una ciotola combino lo zucchero con la scorza di limone, mescolando bene:
Aggiungo quindi la farina, il lievito, il bicarbonato e il sale. In un’altra ciotola, sempre aiutandomi con una frusta metallica a mano, unisco la panna da cucina, le uova, l’estratto di vaniglia, il succo di limone, il burro fuso e la marmellata di limoni – mescolando fino a quando gli ingredienti sono ben amalgamati:
Aggiungo gradualmente gli ingredienti asciutti al composto liquido, miscelando solo lo stretto necessario a fare amalgamare il tutto:
Aggiungo per ultimi i semi di papavero e mescolo bene:
Aiutandomi con una paletta da gelataio, trasferisco una pallina di impasto all’interno di ciascun pirottino, riempendoli per circa 3/4:
Trasferisco la teglia nel forno pre-riscaldato e faccio cuocere per circa 20 minuti (vale la prova stuzzicadenti). A cottura ultimata estraggo la teglia, la lascio riposare per 10 minuti e poi estraggo i tortini per farli raffreddare del tutto:
Mentre i cupcakes si raffreddano, preparo una ricetta di Frosting al Philadelphia, alla quale aggiungo la scorza di un limone grattugiato e 2 cucchiai di succo di limone. Trasferisco il frosting in una sacca a poche dotata di punta a stella (io ho sperimentato con Ateco n. 858, 885 e 855) e decoro i cupcakes:
Termino infine con una spolverata di zucchero fosforescente giallo, cimelio scovato durante il mio ultimo viaggio a New York.
Buon appetito! ^__^
Il mio bimbo ne andrà matto!!! È da un bel po’ che mi frullava in testa l’idea di provare a farli ed ora che ho la tua ricetta ci proverò sicuramente!
Che bello, sono contento Silvi! 🙂
…Francesco sono spettacolosi…golosissimi…Amo alla follia il limone…devo assolutamente farmeli nel we…ti aggiornerò… 🙂
Ottimo Angelo!! Fammi sapere come vengono! 🙂
Mi piacciono tantissimo, non so se trovo la marmellata di limoni, ma come dici si puo’ omettere, anche questi li faccio, ho i semi di papavero che ho usato per fare una torta, questi cupcake devono essere deliziosi, e’ l’abbinamento che secondo me e’ vincente, un caro saluto a te, sei super Francesco, 🙂
Grazie 1000 Laura! Un caro saluto anche a te! 🙂
WOW!
Mi piace un sacco lo zucchero fosforescente.
Sai che mi ricorda le barre di plutonio della sigla iniziale dei simpsons …;)
È vero hai ragione!!! 🙂
ottimo!!!
belle e buone ricette
Grazie molte Luciana!
Provati!
Sarò strana io, ma questi cupcake a micro pois mettono allegria solo a guardarli… e poi i semi di papavero scrocchiano leggermente in bocca!
Mi piacciono, sì!
Claudia
non potrei essere più d’accordo, Cla! 🙂