C’è un certo non-so-che nei cupcakes alla carota che li rendono ogni volta irresistibili! Se poi li accoppiamo ad una variante inedita del frosting al Philadelphia… provare per credere! ^__^
Ingredienti per 12 cupcakes (e ne vengono veramente 12, che meraviglia!)
Per l’impasto:
- 120 gr di farina 00
- 120 gr di farina di farro
- 1 punta di cucchiaino di sale
- 80 ml di olio di semi di girasole
- 220 gr di zucchero
- 80 ml di panna acida
- 2 uova
- 1 arancia, della quale useremo la scorza grattugiata
- 100 gr di nocciole tritate fini
- 1 cucchiaino raso di bicarbonato
- 3 carote medie, grattugiate fini
Per il frosting:
- 320 gr di Philadelphia in panetti
- 80 gr di formaggio di capra
- 125 gr di zucchero a velo setacciato
Per la decorazione:
- Marmellata di arance
- Una manciata di nocciole tritate grossolanamente
Oggi sperimentiamo con la farina di farro, soprattutto perchè Antonella di Bompensa è stata tanto gentile da mandarmi una selezione delle loro farine biologiche ed oli speciali (“così vedo il creativo all’opera” – mi ha detto lei per email!):
Quindi mettiamoci all’opera: preriscaldiamo il forno 180° statico, foderiamo una teglia da muffin coi pirottini di carta e la mettiamo da parte.
In una ciotola combiniamo la farina 00, la farina di farro biologica “Sapori di Campo”, il bicarbonato, il sale e le nocciole tritate fini, usando una frusta metallica a mano per amalgamare bene il tutto:
In un’altra ciotola uniamo l’olio, lo zucchero, le uova, la panna acida, la scorza di arancia e le carote grattugiate:
Aggiungiamo la miscela liquida a quella solida, ricordandoci di non mescolare troppo l’impasto per non sviluppare il glutine e ottenere dei cupcakes troppo duri:
Terminiamo con un’ultima mescolata con la spatola in silicone:
Aiutandoci con una paletta da gelataio, riempiamo i pirottini per circa 3/4:
Inforniamo la teglia nel forno preriscaldato e cuociamo per 20-22 minuti (vale la prova stuzzicadenti). A cottura ultimata, estraiamo la teglia dal forno, la lasciamo riposare per 10 minuti su di una gratella:
Trascorsi 10 minuti, rimuoviamo i tortini dalla teglia e li lasciamo raffreddare completamente.
Prepariamo il frosting al Philadelphia, questa volta in una variante senza burro e con un’aggiunta inedita: il formaggio di capra! Nella ciotola del nostro mixer KitchenAid, dotato di frusta piatta e a velocità medio-alta, combiniamo quindi il Philadelphia e il formaggio di capra:
Aggiungiamo gradualmente lo zucchero a velo e mixiamo per 4-5 minuti sempre a velocità medio-alta:
Trasferiamo il frosting al formaggio in una sacca a poche dotata di punta a stella aperta. Riscaldiamo al microonde la marmellata all’arancia, la filtriamo in un colino a maglie fini e la uniamo alle nocciole tagliate grossolanamente:
Decoriamo la superficie dei tortini con una “coroncina” di frosting, versiamo all’interno un cucchiaino di marmellata e nocciole e siamo pronti a servire:
Buon appetito e buona settimana! ^__^
Oh
Mio
Dio
Io adoro questo ragazzo!!! Bravissimo francy mi ispirano.. Li pe
… Mi dev essere partito il commento senza finirlo.. Scusaaaaaa.. 😀
… Dicevo… Da provare sicuramente.. Grazie x la ricetta!!! Alla proxima :-)))))
Grazie Silvi!! 🙂
Woooooooooow!!!!!!! Una ricetta ultralight, mi piace!!! Sperimenterò subito, ma tanto con te vado sempre sul sicuro 😉
Ti volevo chiedere una cosa… al posto della panna acida, che posso usare? Oppure dove posso trovarla, visto che nei supermercati dove vado io sembra sia inesistente… 🙁
Grazie Marti! Prova a “creare” la panna acida così: prendi la panna da cucina (quella per i maccheroni) e aggiungi 1 cucchiaio di succo di limone, poi lascia riposare per 15 minuti. In alternativa puoi usare lo yogurt greco. A presto! 🙂
Buoni e senza burro, con la farina di farro, davvero un ottima idea, bravo come sempre, buon inizio settimana, bacioni Laura!
grazie Laura, buon weekend a te! 🙂
OMG!!!!!
Francesco stai superando te stesso ^_^
Decisamente un uomo da sposare….
🙂 🙂 🙂
martina la panna acida la puoi sostituire o mischiando metà panna normale e metà yogurt o panna normale con un cucchiaio di limone…e lasci riposare qualche minuto in un posto caldo.
Grazie mille!!! 😀
grazie Irene! 🙂
Ciao, posso fare questa ricetta anche senza la farina di farro? Complimenti per il sito e le ricette.
Grazie Farah! Certo, cambia pure la farina e vedrai che otterrai varianti diverse ma altrettanto golose!
Confermo!
Fatti con sola farina 00, un mix di nocciole, noci, mandorle e noci brasiliane (così ho fatto fuori gli ultimi residui natalizi!) e panna acida home made (come suggerito, panna da cucina con un cucchiaio di succo di limone); frosting di solo philadelphia e zucchero a velo (e quasi quasi mi piace più del classico frosting al philadelphia, con il burro) e una spolverata di scorza d’arancia (che faceva tanto carota!)… buoni e soffici!
Grazie Francesco per tutto quel che condividi su questo tuo splendido blog: per le tue ricette che non deludono mai (poi i gusti son gusti, ma l’alchimia delle tue ricette da sempre ottimi risultati), per le tue chiarissime spiegazioni passo a passo (con le tue fotografie invitanti e rassicuranti!), per il dialogo che c’è (perché non ti limiti ad incassar complimenti ma trovi il tempo per rispondere a chi ti chiede consiglio… anch’io riuscirò a fare delle mini cheesecake red velvet non storpie!)…
=)
Claudia
Ciao Cla, che brava! Dico sempre che, sperimentando, si ottengono delle varianti nuove, originali e gustose! 🙂 Grazie poi per i complimenti, che sono sempre graditi ma MAI dati per scontati. Ricevere domande è per me un onore, quindi come minimo la risposta è dovuta! 🙂 A presto!
Ciao una mia amica è intollerante alle uova di gallina..si potrebbero sostituire con quelle di anatra? E se si in che quantità? Grazie mille
ciao Fede, wow sai che non ho mai usato le uova di anatra? comunque sostituisci la medesima quantità, dovresti essere tranquilla in questo modo! 🙂