Cupcake alle Carote e Nocciola

C’è un certo non-so-che nei cupcakes alla carota che li rendono ogni volta irresistibili! Se poi li accoppiamo ad una variante inedita del frosting al Philadelphia… provare per credere! ^__^

Ingredienti per 12 cupcakes (e ne vengono veramente 12, che meraviglia!)

Per l’impasto:

  • 120 gr di farina 00
  • 120 gr di farina di farro
  • 1 punta di cucchiaino di sale
  • 80 ml di olio di semi di girasole
  • 220 gr di zucchero
  • 80 ml di panna acida
  • 2 uova
  • 1 arancia, della quale useremo la scorza grattugiata
  • 100 gr di nocciole tritate fini
  • 1 cucchiaino raso di bicarbonato
  • 3 carote medie, grattugiate fini

Per il frosting:

  • 320 gr di Philadelphia in panetti
  • 80 gr di formaggio di capra
  • 125 gr di zucchero a velo setacciato

Per la decorazione:

  • Marmellata di arance
  • Una manciata di nocciole tritate grossolanamente

cupcake alla carota e nocciola

Oggi sperimentiamo con la farina di farro, soprattutto perchè Antonella di Bompensa è stata tanto gentile da mandarmi una selezione delle loro farine biologiche ed oli speciali (“così vedo il creativo all’opera” – mi ha detto lei per email!):

farina Bompensa

Quindi mettiamoci all’opera: preriscaldiamo il forno 180° statico, foderiamo una teglia da muffin coi pirottini di carta e la mettiamo da parte.

In una ciotola combiniamo la farina 00, la farina di farro biologica “Sapori di Campo”, il bicarbonato, il sale e le nocciole tritate fini, usando una frusta metallica a mano per amalgamare bene il tutto:

Cupcake Carota e Nocciola09

Cupcake Carota e Nocciola10

In un’altra ciotola uniamo l’olio, lo zucchero, le uova, la panna acida, la scorza di arancia e le carote grattugiate:

Cupcake Carota e Nocciola11

Cupcake Carota e Nocciola13

Aggiungiamo la miscela liquida a quella solida, ricordandoci di non mescolare troppo l’impasto per non sviluppare il glutine e ottenere dei cupcakes troppo duri:

Cupcake Carota e Nocciola14

Terminiamo con un’ultima mescolata con la spatola in silicone:

Cupcake Carota e Nocciola15

Aiutandoci con una paletta da gelataio, riempiamo i pirottini per circa 3/4:

Cupcake Carota e Nocciola17

Inforniamo la teglia nel forno preriscaldato e cuociamo per 20-22 minuti (vale la prova stuzzicadenti). A cottura ultimata, estraiamo la teglia dal forno, la lasciamo riposare per 10 minuti su di una gratella:

cupcake carote e nocciole 01

Trascorsi 10 minuti, rimuoviamo i tortini dalla teglia e li lasciamo raffreddare completamente.

Prepariamo il frosting al Philadelphia, questa volta in una variante senza burro e con un’aggiunta inedita: il formaggio di capra! Nella ciotola del nostro mixer KitchenAid, dotato di frusta piatta e a velocità medio-alta, combiniamo quindi il Philadelphia e il formaggio di capra:

cupcake carote e nocciole 02

cupcake carote e nocciole 03

Aggiungiamo gradualmente lo zucchero a velo e mixiamo per 4-5 minuti sempre a velocità medio-alta:

cupcake carote e nocciole 04

Trasferiamo il frosting al formaggio in una sacca a poche dotata di punta a stella aperta. Riscaldiamo al microonde la marmellata all’arancia, la filtriamo in un colino a maglie fini e la uniamo alle nocciole tagliate grossolanamente:

Cupcake Carota e Nocciola27

Decoriamo la superficie dei tortini con una “coroncina” di frosting, versiamo all’interno un cucchiaino di marmellata e nocciole e siamo pronti a servire:

cupcake carote e nocciola 06

Cupcake Carota e Nocciola35

Buon appetito e buona settimana! ^__^

Condividi questa ricetta

18 pensieri su “Cupcake alle Carote e Nocciola”

  1. Oh
    Mio
    Dio
    Io adoro questo ragazzo!!! Bravissimo francy mi ispirano.. Li pe

  2. … Mi dev essere partito il commento senza finirlo.. Scusaaaaaa.. 😀
    … Dicevo… Da provare sicuramente.. Grazie x la ricetta!!! Alla proxima :-)))))

  3. Woooooooooow!!!!!!! Una ricetta ultralight, mi piace!!! Sperimenterò subito, ma tanto con te vado sempre sul sicuro 😉
    Ti volevo chiedere una cosa… al posto della panna acida, che posso usare? Oppure dove posso trovarla, visto che nei supermercati dove vado io sembra sia inesistente… 🙁

    1. Grazie Marti! Prova a “creare” la panna acida così: prendi la panna da cucina (quella per i maccheroni) e aggiungi 1 cucchiaio di succo di limone, poi lascia riposare per 15 minuti. In alternativa puoi usare lo yogurt greco. A presto! 🙂

  4. Buoni e senza burro, con la farina di farro, davvero un ottima idea, bravo come sempre, buon inizio settimana, bacioni Laura!

  5. OMG!!!!!
    Francesco stai superando te stesso ^_^
    Decisamente un uomo da sposare….

  6. martina la panna acida la puoi sostituire o mischiando metà panna normale e metà yogurt o panna normale con un cucchiaio di limone…e lasci riposare qualche minuto in un posto caldo.

  7. Ciao, posso fare questa ricetta anche senza la farina di farro? Complimenti per il sito e le ricette.

    1. Grazie Farah! Certo, cambia pure la farina e vedrai che otterrai varianti diverse ma altrettanto golose!

      1. Confermo!

        Fatti con sola farina 00, un mix di nocciole, noci, mandorle e noci brasiliane (così ho fatto fuori gli ultimi residui natalizi!) e panna acida home made (come suggerito, panna da cucina con un cucchiaio di succo di limone); frosting di solo philadelphia e zucchero a velo (e quasi quasi mi piace più del classico frosting al philadelphia, con il burro) e una spolverata di scorza d’arancia (che faceva tanto carota!)… buoni e soffici!

        Grazie Francesco per tutto quel che condividi su questo tuo splendido blog: per le tue ricette che non deludono mai (poi i gusti son gusti, ma l’alchimia delle tue ricette da sempre ottimi risultati), per le tue chiarissime spiegazioni passo a passo (con le tue fotografie invitanti e rassicuranti!), per il dialogo che c’è (perché non ti limiti ad incassar complimenti ma trovi il tempo per rispondere a chi ti chiede consiglio… anch’io riuscirò a fare delle mini cheesecake red velvet non storpie!)…
        =)

        Claudia

        1. Ciao Cla, che brava! Dico sempre che, sperimentando, si ottengono delle varianti nuove, originali e gustose! 🙂 Grazie poi per i complimenti, che sono sempre graditi ma MAI dati per scontati. Ricevere domande è per me un onore, quindi come minimo la risposta è dovuta! 🙂 A presto!

  8. Ciao una mia amica è intollerante alle uova di gallina..si potrebbero sostituire con quelle di anatra? E se si in che quantità? Grazie mille

    1. ciao Fede, wow sai che non ho mai usato le uova di anatra? comunque sostituisci la medesima quantità, dovresti essere tranquilla in questo modo! 🙂

I commenti sono chiusi.