Bundt Cake al cocco

Scommetto che l’aroma sprigionato dal forno mentre è in cottura vi conquisterà ancora prima di averla assaggiata! ^__^

Parente stretta della sua cugina al cioccolato (che è una delle torte più semplici ma goduriose che io abbia mai fatto, clicca qui per la ricetta), questa variante utilizza il cocco in tre diverse forme, per un risultato incredibile!

Dosi per una bundt cake.

Per l’impasto:

  • 170 gr di burro a temperatura ambiente
  • 55 gr di olio di cocco a temperatura ambiente (si trova nei negozi biologici tipo NaturaSì e si presenta come un burro solido)
  • 300 gr di zucchero
  • 3 uova medie, a temperatura ambiente
  • 280 gr di farina
  • 50 gr di farina di cocco
  • 1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
  • 1 punta di cucchiaino di sale
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 180 ml di latte di cocco + altro per spennellare la torta dopo la cottura

Per la ganache:

  • 100 gr di cioccolato bianco tagliato a pezzetti
  • 120 ml di panna fresca (quella da montare)
  • 30 gr di olio di cocco

Preriscaldiamo il forno statico a 180°. Imburriamo e infariniamo bene la teglia per bundt cake e la mettiamo da parte. In una ciotola uniamo la farina, la farina di cocco, il lievito e il sale. Nella ciotola del nostro mixer KitchenAid, dotato di frusta piatta e a velocità medio-alta, combiniamo il burro e l’olio di cocco:

Bundt cake al cocco

Dopo qualche minuto, aggiungiamo gradualmente lo zucchero. Aggiungendolo poco per volta aiutiamo il burro ad incorporare più aria e ad ottenere una pasta più morbida:

Bundt cake al cocco

Ricordiamoci di raschiare periodicamente i bordi e il fondo della ciotola con una spatola in silicone. Combiniamo fino a quando il composto sia chiaro e spumoso, 5 minuti circa. In una ciotolina sbattiamo leggermente le uova, aggiungendo ad esse l’estratto di vaniglia e poi le incorporiamo poco per volta:

Bundt cake al cocco

Riduciamo la velocità del mixer al minimo e uniamo la miscela di farine in 3 aggiunte, alternandola a 2 aggiunte di latte di cocco, iniziando e terminando con le farine. Cominciamo con 1/3 di farine:

Bundt cake al cocco

E proseguiamo con 1/2 di latte di cocco:

Bundt cake al cocco

E così proseguiamo fino all’ultimo 1/3 di farine. Versiamo il composto nella teglia e aiutandoci con una spatola ne livelliamo la superficie:

Bundt cake al cocco

Inforniamo la teglia nel forno preriscaldato e cuociamo per circa 50 minuti (vale la prova stuzzicadenti). A cottura ultimata estraiamo la teglia e la lasciamo riposare per circa 10 minuti su di una gratella:

Bundt cake al cocco

Facendo attenzione, capovolgo la torta sulla gratella:

Bundt cake al cocco

Mentre la torta è ancora calda, rafforziamo l’effetto aromatico del cocco spennellandone tutta la superficie con un po’ di latte di cocco:

Bundt cake al cocco

Nel frattempo prepariamo la ganache. Trasferiamo il cioccolato a pezzetti e l’olio di cocco in un contenitore di vetro. In un pentolino riscaldiamo la panna e appena giunge a bollore la versiamo sul cioccolato. Attendiamo due minuti, poi cominciamo a mescolare, fino a quando il cioccolato sia completamente sciolto. Attendiamo fino a quando la ganache sia diventata densa, poi la facciamo colare sulla torta (che avremo posizionato sulla gratella, sopra a un foglio di carta forno):

Bundt cake al cocco

E ora fate partire il cronometro: per me finirà in un baleno! ^__^

Buona abbuffata!

6 pensieri su “Bundt Cake al cocco”

  1. WOW IL COCCOOOOOO
    Per questo anno pieno di aspettative…iniziamo morsetto dopo morsetto
    Buon anno Francesco (^_^)

  2. ciao Francesco!per prima cosa buon 2015!!
    avrei una domanda da farti: per montare burro e zucchero (cremare) usi la foglia?
    a me con la foglia non mi viene mai una crema!!!

    1. Ciao Giulia, buon anno anche a te e perdona il ritardo della risposta! Esatto, io uso la foglia. Prova a fare così: comincia a sbattere bene lo zucchero a velocità medio/alta (ad es. 6 in una scala da 1 a 10). Poi aggiungi lo zucchero un cucchiaio alla volta, fermando spesso il mixer e raschiando i bordi della ciotola. Poi una volta aggiunto tutto lo zucchero continua a far andare il mixer per circa 5 minuti. Poi fammi sapere! 🙂

  3. Buon giorno Francesco, avrei un’altra domanda: la tua teglia hai scritto un un altro post che è da 20cm ma il link al quale rimandi su amazon è da 27.
    Per questa dose è troppo grande 27?

    1. ciao Giu, no in realtà da 27 va bene, io uso quella da 20 perché è più facile da trasportare e con l’impasto che rimane faccio dei cupcakes che poi copro con la stessa ganache! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *